La 35° Sagra del Miele di Sortino entra nel vivo… e domani in diretta all’Expo

La 35° Sagra del Miele di Sortino entra nel vivo: dopo l’inaugurazione di ieri, l’exploit di sabato e domenica con miele, enogastronomia, musica e divertimento in diretta all’ Expo15 di Milano.

Ieri, prima della benedizione e del taglio del nastro, il sindaco Enzo Buccheri e la Giunta hanno voluto premiare con una pergamena coloro che si sono spesi per la riuscita della manifestazione: la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “G.M.Columba” Gloriana Russitto, il professor Sebastiano La Rosa, la presidente della Pro loco Pantalica Marisa La Rosa e il vincitore del concorso nazionale delle città del miele Santo Blancato. È stata donata una targa alla memoria del ragionier Paolo Pagliaro, presidente dell’associazione apicultori, che tanto impulso aveva dato alla Sagra del Miele.Il momento si è concluso con l’Inno di Mameli suonato dall’orchestra di flauti della “G.M.Colemba”.

Oggi gli stand saranno aperti dalle 19 mentre domani già dal mattino si potrà acquistare il miele di timo, zagara, millefiori, la propoli, il celebre “spiritu de fascitrari” e tanti altri prodotti delle api così come si potranno gustare deliziosi piatti della tradizione enogastronomica come pizzoli, carni e salsiccia, legumi, pasta fatta in casa e tante altre specialità.

E domani pomeriggio diretta con piazzetta Sicilia all’Expo di Milano. In particolare verrà seguito il laborioso procedimento dei “Sanfurricchi”: caramelle di puro miele che sono una specialità unica di Sortino.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo