La biblioteca comunale di Cassaro aderisce alla piattaforma Mlol. Un’iniziativa portata avanti grazie all’interessamento dell’assessore alla Cultura Fabio Lanteri che consente da ieri di poter accedere dalla biblioteca comunale di Cassaro al portale Mlol.
Un portale con decine di migliaia di ebook, quotidiani digitali e molto altro in accesso gratuito via internet per gli utenti registrati. Attraverso la piattaforma italiana Mlol accessibile a tutti gli utenti iscritti, è possibile senza alcuna limitazione, rendere la propria ricerca bibliografica ancora più ricca e interessante confrontando simultaneamente migliaia di titoli diversi per tipologia, argomento, livello, lingua e paese; esplorare il catalogo delle risorse acquisite e delle risorse open; accedere a migliaia di risorse digitali, tra cui ebook, quotidiani, spartiti musicali, mappe e molti altri contenuti digitali; effettuare il prestito digitale dei libri messi a disposizione, per un periodo limitato di tempo, sui propri dispositivi (computer, smartphone, tablet, etc).
“Abbiamo raggiunto un altro grande risultato, con l’assessorato da me guidato – afferma Lanteri – che da oggi permette a residenti e turisti di accedere ad una collezione che comprende circa 25.000 ebook dei maggiori editori italiani; ebook stranieri dei principali editori trade e accademici; oltre 300.000 ebook open e nel pubblico dominio, tra cui oltre 30.000 provenienti dalle collezioni digitalizzate della BNCR; oltre 6.600 quotidiani e periodici di interesse generale da oltre 90 paesi del mondo, in più di 40 lingue diverse. Inoltre, è possibile attingere all’ArchivioPRO del Corriere della Sera, a partire dal primo numero della testata fino ad oggi; un’ampia selezione di contenuti digitali ad accesso aperto che include audiolibri, immagini, musica, mappe, spartiti musicali, video, contenuti per l’e-learning, banche dati, riviste scientifiche”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo