La Giornata del Patrimonio a Palazzolo Acreide. Aiello: “occasione per scoprire la storia del nostro paese”

In programma sabato la visita allo scavo dell’università di Varsavia con gli archeologi della missione, con spiegazioni in italiano ed inglese. Visite guidate pure al museo Gabriele Judica con i volontari di archeoclub

Anche Palazzolo partecipa alla giornata del patrimonio, sabato 23 e domenica 24 settembre, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.

Giornate importanti – spiega l’assessore al turismo Maurizio Aiello – grazie all’indispensabile collaborazione del polo regionale di Siracusa per i siti e i musei, per visitare Palazzolo e riscoprire il nostro patrimonio, per conoscere meglio la storia dell’area archeologica e la missione italo-polacca dell’università di Varsavia che sta lavorando per riportare alla luce l’antico abitato di Akrai. L’archeologia non si ferma, le ricerche vanno avanti ed è un momento di aggregazione e di ricerca dal respiro internazionale veramente interessante da scoprire”.

In programma sabato la visita allo scavo dell’università di Varsavia con gli archeologi della missione, con spiegazioni in italiano ed inglese. Visite guidate pure al museo Gabriele Judica con i volontari di archeoclub Palazzolo, alla scoperta dei reperti archeologici rinvenuti dal barone Judica agli inizi del XIX secolo negli scavi dell’antica città greca di Akrai. “Sarà un week-end dedicato alla cultura della scoperta – continua l’assessore Aiello – perché saranno visitabili anche la chiesa dell’Annunziata e la chiesa dell’Immacolata con la Madonna del Laurana. Ma grazie alla navetta con Noto, partita giorni fa, si potrà partecipare anche agli eventi in programma a Noto, alla Villa del Tellaro e alle iniziative in programma nella città barocca, all’insegna della rete tante volte auspicata del Val di Noto. I motivi e le iniziative per scoprire il barocco di questi luoghi non mancano”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo