“La Madonna con il bambino” lascia Matera e torna a Palazzolo Acreide

La celebre scultura è stata esposta nelle sale di Palazzo Lanfranchi con oltre 200 opere selezionate arrivate in prestito anche da prestigiosi musei europei

Il capolavoro del Laurana “La Madonna con il bambino” protagonista della mostra “Rinascimento visto da Sud. Matera, l’Italia meridionale e il Mediterraneo tra ‘400 e ‘500” nel Museo di Palazzo Lanfranchi nella capitale Europea della cultura è tornato a Palazzolo.

L’aver ammirato il capolavoro palazzolese in quei luoghi – spiega l’assessore al turismo Maurizio Aiello – avrà sicuramente un effetto importante anche per noi. Per tutti quelli che avrebbero voluto ammirare la mostra a Matera, oggi la possibilità di ammirarla nella sua casa e visitare nel frattempo uno dei borghi più belli d’ Italia.”

La celebre scultura è stata esposta nelle sale di Palazzo Lanfranchi con oltre 200 opere selezionate arrivate in prestito anche da prestigiosi musei europei. Un orgoglio per Palazzolo e il sud aver rappresentato la Sicilia, che per mesi è stata al centro di una vetrina dal richiamo internazionale. La Madonna col bambino eseguita da Francesco Laurana tra il 1471 ed il 1472 poggia su una base con iscrizione” Sancta Maria de la Gratia de Palaczu” e un bassorilievo della Dominio Virginis. Su un lato della base è inoltre scolpito uno scudo che è lo stemma degli Alagona, baroni del paese, committenti dell’opera.

La statua è considerata la più bella Madonna scolpita dal Laurana. “Venire a Palazzolo per ammirare la Madonna – conclude Aiello – è un modo straordinario per far conoscere i luoghi, le bellezze del nostro paese. La chiesa grazie ai volontari del servizio civile e dello staff turismo resterà aperta tutti i giorni dalla 10 alle 12 e dalle 16 alle 18″


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo