La scuola media di Palazzolo a lezione di Protezione civile

Durante le ore scolastiche gli alunni sono stati valutati sulla loro conoscenza riguardo le norme comportamentali in caso di terremoto, alluvioni, frane e altri possibili pericoli causati dalle forze endogene

foto di repertorio

La scuola secondaria di I grado “V. Messina” è stata coinvolta in una serie di attività promosse dalla Protezione Civile di Palazzolo Acreide. Gli alunni delle diverse sezioni hanno partecipato a degli incontri in cui sono state spiegate le finalità della Protezione Civile, la cui importanza va considerata non solo a livello provinciale ma anche mondiale.

Durante le ore scolastiche gli alunni sono stati valutati sulla loro conoscenza riguardo le norme comportamentali in caso di terremoto, alluvioni, frane e altri possibili pericoli causati dalle forze endogene. È  stato loro chiarito, tramite la spiegazione dei volontari della Protezione Civile di Palazzolo Acreide, qualsiasi dubbio o curiosità sulla possibilità di mettersi in salvo e su come lo Stato possa garantire assistenza nell’eventualità di queste calamità.

Questi incontri – Celeste Mirona studentessa della classe III A –  hanno avuto lo scopo assicurarsi che ogni cittadino, benché giovane, sia a conoscenza dei metodi di salvataggio in caso di pericoli improvvisi. Inoltre, durante gli incontri, sono statti proiettati alcuni video che hanno dimostrato come la Protezione Civile si spende non solo nel caso di calamità naturale, ma ogni giorno nell’accogliere gli emigrati che sbarcano nei diversi porti della Sicilia”.

Maurizio Aiello


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo