II Cammino internazionale dell’Antica Trasversale Sicula passa dalla provincia di Siracusa e porta con sé numerose novità. Dal 5 al 7 novembre tappa a Buccheri, lasciata giovedì per andare a Ferla, oggi e domani tocca a Sortino con Pantalica e Cassaro, quindi Palazzolo Acreide con evento lunedì. Tra antiche vie, fiumi e sorgenti che hanno regalato ai camminatori emozioni e momenti unici, intorno alle 16 di mercoledì 6 novembre la Trasversale Sicula è giunta a Buccheri, “porta” della Provincia di Siracusa provenendo dal limitrofo Comune di Vizzini.
Ad accogliere gli oltre 30 camminanti il sindaco Alessandro Caiazzo che, come sempre, ha fatto gli onori di casa e ha raccontato delle bellezze e delle peculiarità del territorio. Durante la giornata trascorsa nel Comune più alto degli Iblei, sono state effettuate le riprese ai monumenti storici, alle splendide chiese, ai ruderi del castello e alle antiche neviere, che saranno oggetto di un futuro DocuFilm che l’organizzazione sta realizzando in tutti i Comuni tappa dell’Antica Trasversale Sicula.
“Buccheri – hanno commentato i visitatori – è città trasversale da sempre e arrivarci per noi è sempre una grande gioia. Qui è tempo di raccolta delle olive, le stesse che da millenni regalano pregiato oro giallo e oggi approfitteremo infatti della sosta per fare un giro tra i millenari uliveti”.
Dopo la giornata Trasversale a Buccheri il gruppo è ripartito alla scoperta degli altri Comuni Iblei, oggi quindi tappa a Sortino con il sindaco Vincenzo Parlato a dare il benvenuto. Il primo cittadino di Sortino ha parlato della città del miele e di tutte le peculiarità di un territorio che non smette di affascinare.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo