“Le Madonne del Rinascimento a Palazzolo Acreide, immagini del trasporto delle opere d’arte”: domani l’inaugurazione della mostra

Verrà anche presentato “Un calendario per Palazzolo” che racchiude le foto di Salvo Alibrio con il progetto grafico di Paolo Santanastasi

Verrà inaugurata domani alle 18,30 nella sala Verde del palazzo del Municipio la mostra “Le Madonne del Rinascimento a Palazzolo Acreide, immagini del trasporto delle opere d’arte”, un percorso tra le immagini realizzato dal fotografo Salvo Alibrio e che racconta il lungo lavoro che è stato realizzato per allestire la mostra ospitata dal mese di agosto a ottobre al museo archeologico di palazzo Cappellani. L’esposizione ha visto riunite per l’occasione due statue dello scultore Francesco Laurana, una proveniente da Palazzolo e l’altra da Noto, e il dipinto dell’Annunciazione di Antonello da Messina, in prestito dalla galleria regionale di Palazzo Bellomo per questo straordinario evento.

Adesso la mostra nella sala Verde che vuole essere un ulteriore omaggio a quell’evento che ha attirato a Palazzolo migliaia di visitatori. Domani sera verrà anche presentato “Un calendario per Palazzolo” che racchiude le foto di Salvo Alibrio con il progetto grafico di Paolo Santanastasio. I due allestimenti si potranno visitare tutti i giorni dalle 9 alle 18,30 fino al 6 gennaio.

La mostra fotografica realizzata con le immagini di Salvo Alibrio – ha commentato l’assessore comunale al Turismo Luca Russo – ripercorre l’arrivo delle opere d’arte a Palazzolo ed è un ulteriore tappa per ricordare la mostra che in due mesi è stata visitata da quasi seimila persone. Per la comunità di Palazzolo, inoltre, è stata un’occasione importante perché ha permesso di ammirare nella città dove fu realizzata l’Annunciazione di Antonello e ripensare quindi al forte legame dell’opera al suo luogo di origine”.

Alla presentazione parteciperanno il sindaco Carlo Scibetta, il sovrintendente Rosalba Panvini, il direttore del Polo regionale di Siracusa per i siti culturali – Galleria di palazzo Bellomo Lorenzo Guzzardi, l’architetto Santo Valvo.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo