Arrivano dai monti iblei del siracusano i piccoli vincitori del titolo “Ambasciatori Ambientali per la Serr 2019”. L’Istituto Comprensivo “Valle dell’Anapo” che riunisce le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dei Comuni di Ferla, Cassaro, Buscemi e Buccheri è stato premiato mercoledì scorso, a Roma per essersi classificato al primo posto in Italia nella categoria istituti scolastici in merito ai progetti sull’ecosostenibilità realizzati dagli alunni nell’ambito della settimana europa per la riduzione dei rifiuti.
“Un riconoscimento che ci riempie d’orgoglio – dichiara Daniela Frittitta, dirigente scolastico dell’Istituto – ringrazio tutte le insegnanti impegnate nel progetto, in particolare le insegnanti Marinella Bennardo, ambasciatrice ambientale del nostro istituto, Nuccia Caristia e Nunzia Pantano, e altresì le amministrazioni dei nostri comuni”.
Adesso dita incrociate affinché il progetto dell’Istituto Comprensivo “Valle dell’Anapo” sia selezionato per partecipare al contest europeo che si terrà a Bruxelles tra studenti provenienti da tutta l’Ue.
“Ferla è un comune virtuoso d’Italia dal 2016 per le azioni amministrative e comunitarie in campo ecologico – commenta il sindaco di Ferla, Michelangelo Giansiracusa – quest’ultimo titolo conquistato dai nostri ragazzi, ci dimostra che il ruolo della scuola sia fondamentale nella trasmissione delle buone pratiche alle nuove generazioni per un futuro più green dei nostri territori”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo