Si terrà venerdì 1 novembre, con inizio alle 10, il quarto appuntamento con “Lungo i viali della nostra memoria”, itinerario storico artistico alla scoperta del Cimitero monumentale di Canicattini Bagni. La manifestazione, organizzata dal Museo Civico Tempo d’intesa con l’Amministrazione comunale di Canicattini Bagni, si propone di valorizzare e far conoscere le bellezze monumentali della “Città del Liberty”, che vanta oltre alle belle facciate delle abitazioni anche monumenti funebri di notevole pregio e valore storico e artistico.
Ad accompagnare i visitatori in questo viaggio narrativo sarà Salvatore Petruzzelli, ricercatore ed operatore del Museo Civico Tempo, che farà conoscere la vita e le opere di artisti, scalpellini e personaggi locali, che hanno dato lustro alla città di Canicattini Bagni.
Il 31 ottobre, invece, alle 17, al Museo Civico Tempo di via De Pretis 18 – via XX Settembre 132, si potrà visitare la mostra di giocattoli d’epoca, per sensibilizzare gli alunni delle classi quinte della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “G. Verga” sull’importanza di alcune tradizioni locali, quali “a festa re murticieddi”. Ai ragazzi è stato proposto di realizzare elaborati grafico pittorici ispirati agli scritti dell’etnoantropologo e poeta canicattinese Antonino Uccello, di cui quest’anno ricorre il 40° anniversario dalla scomparsa.
Durante la Mostra si terranno i laboratori di frutta martorana e di intreccio, curati, rispettivamente, da Anna Fiore e da Claudio Romano. Al termine verranno premiati i tre elaborati più significativi, con cestini artigianali realizzati durante il laboratorio.
Questi gli orari di apertura e chiusura del Cimitero comunale in occasione della Commemorazione dei defunti: nei giorni 30 e 31 ottobre 2019 l’orario sarà unico dalle 7:30 alle 18; nei giorni 1 e 2 novembre 2019 orario prolungato dalle 7:30 alle 18; mentre il 9 novembre 2019 l’orario sarà prolungato dalle 7:30 alle 17.
Inoltre, al fine della sicurezza delle persone, da oggi è vietata la circolazione all’interno del cimitero delle autovetture e automezzi di qualsiasi tipo, anche se preventivamente autorizzati.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo