Per il terzo anno, in occasione della Commemorazione dei defunti, giovedì alle 10 il Museo Tempo, d’intesa con l’Amministrazione comunale di Canicattini Bagni, organizza “Lungo i viali della nostra memoria”, itinerario storico artistico alla scoperta del Cimitero monumentale di Canicattini Bagni.
L’obiettivo è quello di valorizzare e far conoscere le bellezze monumentali di Canicattini Bagni, “Città del Liberty”, che vanta oltre alle belle facciate delle abitazioni, monumenti funebri di notevole valore storico e artistico.
A raccontare di questo patrimonio architettonico, saranno gli studiosi e ricercatori del Museo Tempo, Tanino Golino e Salvatore Petruzzelli, guidando i visitatori in un percorso conoscitivo della la vita e delle opere di artisti, scalpellini e personaggi locali, che hanno dato lustro alla cittadina di Canicattini Bagni. Ad arricchire il viaggio saranno gli interventi musicali, con canti sacri, del M° Stefano Linares.
Il 31 ottobre, alle 17, invece, si potrà visitare al Museo Tempo di via De Pretis 18, la Mostra di giocattoli d’epoca, per sensibilizzare gli alunni della scuola primaria sull’importanza di alcune tradizioni locali, quali “a festa re murticieddi”. Ai piccoli alunni è stato proposto di realizzare elaborati grafico-pittorici ispirati all’usanza di regalare ai bambini dolci e balocchi legati ai defunti.
Nel corso dell’appuntamento sono previsti due laboratori: uno condotto dall’artista canicattinese Paolo Milluzzo, che realizzerà giocattoli in legno; e un secondo, che mostrerà la preparazione di dolci tipici del periodo. Al termine verranno premiati i tre elaborati più significativi, con giocattoli in legno realizzati e donati da Milluzzo.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo