L’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei” parteciperà alla biennale del Gusto, in programmazione a Venezia dal 26 al 29 ottobre. A darne notizia il Presidente pro-tempore dell’Unione, Michelangelo Giansiracusa, l’Assessore al Turismo e al Territorio, Emanuele Tringali, e l’Assessore all’Agricoltura e all’Ambiente, Luca Russo.
“Per quattro giorni – ha dichiarato il Presidente – saremo presenti nello stand della Regione Siciliana, allestito per l’occasione all’interno della Fiera, con materiale informativo e promozionale del nostro territorio e con un testimonial d’eccellenza, l’etnoantropologo Paolino Uccello, che promuoverà i nostri paesaggi e le nostre bellezze territoriali”. La manifestazione di Venezia è, da parecchi anni, una vetrina prestigiosa per le più qualificate produzioni enogastronomiche italiane ed estere.
“La presenza dell’Unione era indispensabile – ha dichiarato l’Assessore Tringali – per dare continuità al percorso promozionale che l’Unione ha avviato da tempo e che si è consolidato attraverso la partecipazione a vari eventi e appuntamenti fieristici, non da ultimo l’Infiorata di Noto. Delle occasioni importanti per raccontare il nostro territorio e per attrarre visitatori nelle nostre zone, che tanto offrono in termini culturali ed enogastronomici.”
Importante, ai fini della partecipazione del territorio della Provincia di Siracusa alla biennale del Gusto di Venezia, è stato ancora una volta il puntuale e attento lavoro svolto dal dott. Giuseppe Taglia, dirigente del Distretto Soat di Siracusa, che in questi anni ha contribuito ad avviare un percorso di aggregazione e messa in rete degli operatori del mondo rurale e culturale del comprensorio montano, attraverso la realizzazione del progetto “Iblei in rete”.
“All’interno dello stand – ha spiegato l’Assessore Russo – saranno presenti anche dei produttori siciliani, alcuni dei quali operanti nei territori dell’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei”, appositamente selezionati, con bando pubblico, dall’Assessorato regionale delle Risorse agricole. Sarà un’occasione importante e unica – ha commentato Russo – per presentare e far conoscere al pubblico i prodotti di qualità della nostra terra, come l’olio, i formaggi e i dolci, che identificano il nostro territorio e raccontano le nostre tradizioni e i nostri luoghi. Un’iniziativa a costi zero – ha concluso Russo – che abbiamo voluto sposare con forza, insieme al Presidente e all’Assessore Tringali, per dare maggiore visibilità al nostro territorio e per sostenere la crescita e lo sviluppo dei produttori locali, specie in un momento in cui si registra una forte crescita dell’export alimentare”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo