Manutenzione straordinaria delle strade e progettazione: fondi in arrivo per Sortino (anche una nuova scuola) e per la Cassaro-Ferla-Buccheri

Approvato l’elenco definitivo delle istanze di accesso ai benefici del “Fondo di Rotazione per la progettazione”

la scuola Columba

In arrivo 330 mila euro per il Comune di Sortino. È stato approvato l’elenco definitivo delle istanze di accesso ai benefici del “Fondo di Rotazione per la progettazione” relativo al decreto firmato lo scorso ottobre dall’assessore regionale alle Infrastrutture e della Mobilità Marco Falcone. Di questi più di 350mila euro le risorse ammesse in favore del Libero Consorzio comunale di Siracusa, oltre ai 330.023,55  euro per il Comune di Sortino.

Le somme – spiega Rossana Cannata, deputato regionale all’Ars – verranno impiegate per la copertura finanziaria delle somme occorrenti per la redazione delle progettazioni di interventi di manutenzione straordinaria e miglioramento delle condizioni di sicurezza della viabilità stradale provinciale, sbloccando circa 3 milioni di euro di finanziamenti extra regionali, nonché di opere allocate nel Comune di Sortino, consentendo di porre rimedio alla carenza delle risorse umane e finanziarie a disposizione degli enti.

In particolare saranno finanziate le progettazioni relative alle strade provinciali SP10 Cassaro-Ferla-Buccheri (ricostruzione muri di contenimento e del corpo stradale) SP32 Carlentini-Pedagaggi (intervento per il miglioramento del livello di sicurezza e del piano viario) e la SP51 Nicola-Belludia, (intervento di demolizione e ricostruzione del ponte a partire dalla SP19 Noto-Pachino e ripristino della circolazione stradale nella piana di Noto).

Infine, per il Comune di Sortino, 55.179,51 euro per la progettazione relativa alla realizzazione della nuova rete idrica nella zona sud-ovest del centro urbano; 179.995,00 euro per la progettazione di un nuovo edificio scolastico all’interno dell’I.C. “G.M. Columba” in via Risorgimento in sostituzione dell’edificio esistente e 92.889,04 relativamente alla progettazione della ristrutturazione dell’Acquedotto Grottavide”.

Continua l’attenzione del governo Musumeci per le infrastrutture e opere – conclude la Vicepresidente dell’Antimafia – necessarie per la crescita e lo sviluppo della nostra Regione”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo