Melilli, Tutto pronto per la festa di San Sebastiano nel 600esimo anniversario del ritrovamento del simulacro

E’ stato presentato e diffuso il programma dei solenni festeggiamenti di San Sebastiano Martire patrono della Città di Melilli nel 600° anniversario del ritrovamento del suo Simulacro.
Possibile anche visionarlo e scaricarlo da internet: www.sansebastianomelilli.it, e facebook: Basilica San Sebastiano Melilli.

La Festa di San Sebastiano 2014 interesserà tutto il mese di maggio (A festa di maggiu), proprio per dare solennità e il giusto risalto all’evento del miracoloso ritrovamento del 1 maggio 1414 dopo un naufragio in contrada Stentino, nei pressi di Capo Santa Panagia. L’idea è stata subito accolta dall’Amministrazione della Basilica e dal comitato del 600°.

Su richiesta del Parroco Sac. Giuseppe Blandino e dell’Arcivescovo di Siracusa Mons. Salvatore Pappalardo la Santa Sede ha concesso l’INDULGENZA PLENARIA secondo le solite condizioni (confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice, Pater, ave, Gloria) applicabile ai vivi e ai defunti.

Sarà presente per l’occasione una delegazione di emigrati melillesi di Middletown (USA) e quindi il 3 maggio alle ore 10.00 sarà celebrata una messa solenne in inglese dal loro vescovo Mons. M. R. Cote e dal parroco Sac. James Thaikoottathil.

La sera del 3 maggio (Viglia della festa) giungeranno in processione i devoti di Acireale, Avola, Cassaro, Ferla, Mistretta, Palazzolo Acredide, Qormi (Malta), Santa Venerina e Siracusa, luoghi in cui si venera il Santo, e che porteranno le loro Reliquie che si uniranno al “braccio” venerato a Melilli. In Piazza San Sebastiano la ditta “La Lucerna” di Ferrara Giuseppe (Gravina, CT) eseguirà l’accensione delle luminarie a ritmo di musica.Alle ore 24.00 lo spettacolo pirotecnico. Durante la notte, l’attesa.

Come la tradizione vuole le porte della Basilica si apriranno il 4 maggio alle ore 4.00 per accogliere i pellegrini provenienti a piedi scalzi o in auto da ogni parte della Sicilia per invocare il Santo Martire: “E vinemu di tantu luntanu, prima Diu e Sammastianu”. Seguiranno i nuri di Palazzolo, Melilli, Avola, Sortino e Solarino. Alle ore 10.00 la tradizionale Uscita Solenne del Simulacro di San Sebastiano sul suo artistico fercolo argenteo, accolto in piazza dalla popolazione devota, dallo sparo di fuochi d’artificio, e dal lancio di volantini e petali di fiori.

Seguirà l’omaggio floreale del sindaco davanti al Palazzo Municipale, con squilli di tromba e suono di tamburi per l’accoglienza del Simulacro. Proseguirà la processione fino alla Chiesa Madre. Al rientro serale il Simulacro sarà preceduto da musici e sbandieratori dell’ Agropriolese di Priolo Gargallo, per essere poi accolto in Piazza dallo spettacolo pirmomusicale eseguito dalla ditta Chiarenza di Belpasso (CT).

Dal 5 all’11 in Basilica il solenne ottavario con sante messe celebrate per i pellegrini che giungeranno da diverse parrocchie della diocesi. Data l’importante ricorrenza il Simulacro sarà esposto anche nelle domeniche 18 e 25 maggio successive all’ottava e la Cunsarbata si terrà sabato 31 maggio.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo