Con una cena degustazione alla Corte di Eolo continua domani sera, venerdì 2 dicembre il “Mese della Conoscenza”, l’inizativa dedicata alla divulgazione e al sostegno del Presidio Slow Food della Salsiccia di Palazzolo Acreide. Fino al 16 dicembre i ristoratori aderenti all’Associazione Salsiccia Tradizionale di Palazzolo Acreide saranno protagonisti di una serie di cene-divulgazione a base di salsiccia e di suino nero siciliano che della Salsiccia di Palazzolo Acreide è l’ingrediente principale.
Domani sera, lo chef Giuseppe Luparelli proporrà un menù prettamente autunnale caratterizzato fortemente dalla presenza del suino nero in tutte le portate. Ricchi gli antipasti che, tra l’altro, propongono la classica zuppa di ceci con la cotica di maiale. Anche la Corte di Eolo concederà ampio spazio agli altri prodotti che caratterizzano fortemente la stagionalità e la ricca biodiversità del territorio Ibleo: finocchietto selvatico, borragine, noci, ricotta e sinapi, solo per fare qualche esempio.
Il finocchietto e le noci, in particolare, caratterizzano i due primi piatti: Ravioli di ricotta al ragù bianco di suino nero e i maltagliati. Per il secondo, lo chef Luparelli proporra un classico intramontabile: la porchetta di maialino. Tradizione rispettata anche nel dessert con le scorzette d’arancio intinte nel cioccolato di Modica.
Le serate si susseguiranno, secondo il programma nella foto negli altri ristoranti palazzolesi aderenti, con la partecipazione di allevatori, macellai e altri trasformatori che aderiscono al Presidio, dei rappresentanti della condotta siracusana di Slow Food e con la collaborazione delle case vinicole Marabino e Curto e del Consorzio di Tutela del Vino Cerasuolo di Vittoria.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo