Miele non tracciabile in un’azienda di Sortino: multa e sequestro

Nel corso del controllo i militari dell’Arma hanno rilevato che su 140 kg di miele il titolare non era in grado di dimostrarne la provenienza

I Carabinieri del Reparto Tutela Agroalimentare di Messina, nell’ambito dei controlli finalizzati alla tracciabilità, rintracciabilità e/o etichettatura dei prodotti alimentari, hanno controllato a Sortino, in collaborazione con i militari della locale stazione Carabinieri, un’azienda dedita alla produzione e commercializzazione di miele.

Nel corso del controllo i militari dell’Arma hanno rilevato che su 140 kg di miele il titolare non era in grado di dimostrarne la provenienza per cui si procedeva al sequestro della merce e a contestare la sanzione amministrativa di mille 500 euro per la mancata tracciabilità del prodotto.

Anche nel prossimo mese di dicembre il Reparto Speciale dell’Arma dei Carabinieri proseguirà i controlli nel settore della filiera agroalimentare nella provincia aretusea.

Il sindaco di Sortino e presidente nazionale dell’associazione “Città del Miele”, Vincenzo Parlato, si complimenta con i militari dell’Arma: “ringrazio i Carabinieri per l’intervento di controllo sull’azienda dedita alla produzione e commercializzazione di miele. È necessario che sulle nostre tavole arrivino prodotti estremamente sicuri e riconosciamo che l’articolata catena dei controlli pubblici e privati a tutti i livelli dell’intera filiera, assieme alle normative sanitarie, in Italia, sono tra le più rigorose ed efficaci al mondo”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo