Misure di sostegno per i giovani: microcredito e autoimprenditorialità. Venerdì workshop a Buscemi

I relatori affronteranno con competenza tutti gli aspetti legati alle possibilità di cui i giovani imprenditori possono avvalersi attraverso gli strumenti e le misure a disposizione

“Misure di sostegno per i giovani: microcredito e autoimprenditorialità”. È il tema del workshop in programma venerdì 20 settembre alle 16,30 nella Sala Convegni San Giacomo di Buscemi. L’incontro, promosso dal Comune di Buscemi e da Confcoopertive Siracusa inizierà con i saluti del sindaco, Rossella La Pira. Aprirà i lavori, il presidente di Confcooperative Siracusa, Enzo Rindinella. I relatori che si susseguiranno affronteranno con competenza tutti gli aspetti legati alle possibilità di cui i giovani imprenditori possono avvalersi attraverso gli strumenti e le misure a disposizione.

Rosalba Chirieleison , agente territoriale dell’Ente Nazionale per il Microcredito parlerà proprio delle “Misure di accompagnamento e di creazione di impresa rivolte ai giovani Neet: Selfiemployment, Yes I Start-up, Microcredito”.

Il presidente di Impact Hub, Rosario Sapienza , con in responsabile Servizi Finanziari, Simone Piceno, illustreranno, invece, le misure agevolative Invitalia: Resto al Sud, Cultura Crea, Nuove Imprese a tasso zero”.

Antonio Muriana (District Banca Montepaschi di Siena” affronterà il tema del “Ruolo della Banca nelle misure di accompagnamento”. Dagli strumenti, alla realizzazione. “Dall’idea alla cooperativa” è , infatti, il tema dell’intervento affidato alla vice pesidente della Coperativa MedIblei, Nilde Lemma.

Seguirà un dibattito. Le conclusioni del workshop saranno affidate, infine, alla presidente del consiglio comunale di Buscemi, Cristina Lombardo.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo