Nasce a Sortino lo Sportello Universitario gestito dai ragazzi di Azione Universitaria

Per iniziativa di alcuni giovani studenti appartenenti all’associazione studentesca “Azione Universitaria Catania” nasce a Sortino lo Sportello Informativo Universitario. La comunità Sortinese conta un sostanzioso numero di studenti universitari, molti dei quali iscritti all’Università degli Studi di Catania.

Dopo il responso positivo che ha avuto lo sportello universitario aperto nel comune di Lentini, la comunità di Azione Universitaria sta espandendo i suoi orizzonti verso l’Hinterland siracusano. La necessità di avere una rete informativa sempre aggiornata e l’assenza di servizi al di fuori degli uffici della segreteria d’Ateneo hanno spinto questi giovani ragazzi ad offrire un servizio di supporto per tutti i loro colleghi universitari di Sortino.

Lo scopo di questa importante iniziativa è quello di agevolare gli studenti nell’interfacciarsi con la burocrazia che l’università richiede – afferma Alessio Sequenzia, neo vice-presidente di Azione Universitaria Catania e prossimo Senatore Accademico, continua – l’apertura di tale centro informativo permetterà ai miei colleghi sortinesi di non doversi necessariamente recare a Catania per risolvere qualsiasi dubbio di tipo burocratico”.

È proprio in questo periodo che gli studenti affrontano diverse scadenze per le iscrizioni al nuovo anno accademico e per usufruire delle agevolazioni da parte dell’Ersu. Lo sportello è frutto dell’intesa fra Azione Universitaria e Nello Bongiovanni, responsabile del Caf Ugl di via Durante 3, nei giorni di martedì e venerdì dalle 10,30 alle 13 sarà possibile usufruire dei seguenti servizi Orientamento matricole, iscrizioni, immatricolazioni, informazioni relative ai servizi erogati dall’Ersu, anticipo crediti, corsi singoli, lavoro Part-time nelle sedi universitarie.

Anche il presidente di Azione Universitaria Francesco Ferlito si esprime con ottimismo per la buona resa di tale iniziativa: “Grazie alla collaborazione con la struttura stiamo riuscendo ad avvicinare l’ateneo agli studenti, riuscendo a lanciare vari centri di informazione in diversi comuni della Sicilia Orientale, colgo l’occasione per ringraziare Nello Bongiovanni per la disponibilità che ha dimostrato nei confronti di questo progetto mettendosi subito a disposizione dei ragazzi e capendo le difficoltà che uno studente universitario può incontrare”. È già attiva la pagina Facebook dello sportello universitario dove sarà sempre possibile ricevere notizie ed aggiornamenti, 24h su 24.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo