Una giornata di informazione incontrando gli studenti, i genitori e i docenti, per “Fermare i Bullismi”, quella che venerdì 12 Aprile 2019, si è tenuta a Buccheri e Buscemi, a cura dell’impresa sociale Passwork, presieduta dal sociologo Dott. Sebastiano Scaglione, che nei due centri montani si occupa di educativa territoriale.
L’iniziativa, condivisa dalle Amministrazioni comunali di Buccheri e Buscemi, presenti i sindaci Alessandro Caiazzo e Rossella La Pira, con l’Assistente Sociale dei due Comuni, Ivano Giarratana, è stata sostenuta anche dalla Parrocchia Sant’Ambrogio di Buccheri, che ha ospitato uno degli incontri pomeridiani, e naturalmente dalle due scuole medie dell’Istituto Comprensivo “Valle dell’Anapo”, rappresentato dalla Dirigente scolastica, Prof.ssa Daniela Frittitta, SMI “Deledda” di Buscemi, e dalla SMI plesso “Badia” di Buccheri, dove si sono tenuti i Seminari con studenti, genitori e docenti.
Gli incontri informativi sono stati tenuti dal Dott. Giuseppe Raffa, pedagogista, coordinatore dell’ambulatorio antibullismi dell’Asp di Ragusa, responsabile per il Sud Italia del Co.Na.Cy (Coordinamento Nazionale Cyberbullismi), collaboratore del Dott. Luca Bernardo, di recente nominato consulente del Ministro della Pubblica Istruzione per il fenomeno dei bullismo e del cyber bullismo e autore del libro “Belli senz’anima”.
Un tema di grande attualità quello dei Bullismi (scolastico, sociale e tecnico) che incide pesantemente sulla formazione delle vittime, sulla loro tenuta psicologica, che necessita, pertanto, di conoscenza e di interventi specifici, così come proposto da Passwork, per rafforzano le azioni socio-psicologiche ed educative già in atto nei due piccoli centri montani del siracusano.
“Il tema del Bullismo è alquanto delicato – ha commentato il Sindaco di Buccheri, Alessandro Caiazzo – perché coinvolge soprattutto i ragazzi nel loro non certo facile percorso formativo, per cui c’è bisogno di attenzione e di prevenzione. Lodevole l’iniziativa di Passwork, che nel nostro territorio si occupa di educativa”
“Passwork – ha aggiunto il Sindaco di Buscemi, Rossella La Pira – come il Dott. Raffa, insieme a genitori e docenti, meglio di altri conoscono questa realtà fatta di prepotenza e spesso di minacce nei confronti di altri ragazzi che magari possono apparire più fragili, per cui dedicare incontri di informazione specifica sul tema è stato di grande utilità anche per noi amministratori”
E l’attenzione da parte degli studenti, dei genitori e dei docenti, nel corso della giornata informativa è stata massima, anche con domande al relatore.
“Di Bullismo, infatti, si può morire, psicologicamente – ha rimarcato l’Assistente Sociale, Dott. Ivano Giarratana – ed in qualche caso anche fisicamente, come le cronache qualche volta ci hanno dato notizia, incidendo nella formazione delle vittime, per cui gli interventi devono essere mirati e non lasciati alla superficialità“.
“I Bullismi si combattono con l’informazione e la formazione – ha aggiunto la Dirigente scolastica, Prof.ssa Daniela Frittitta – essendo un fenomeno che va trattato con fermezza e nello stesso tempo grande generosità. In genere i bulli mostrano narcisismo, mancanza di empatia e di emozionalità, per cui non si può correre il rischio di banalizzazione di fronte ad un tema così delicato che ha richiesto una legge specifica, quella sul cyber bullismo“.
“Non a caso – ha concluso il Presidente di Passwork, Dott. Sebastiano Scaglione – ci siamo affidati ad uno dei massimi esperti e specialisti, il Dott. Giuseppe Raffa, per incontrare non solo i ragazzi ma anche i loro genitori e i loro docenti. E questo perché l’approccio al fenomeno riguarda tutti coloro che hanno responsabilità e incidono nella formazione dei giovani“.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo