“Note dei borghi”, un viaggio tra i quartieri storici di Palazzolo e Buscemi attraverso la musica del ‘600

Un viaggio itinerante musicale tra Palazzolo e Buscemi tra le vie del quartiere Lenza-Orologio e Castelvecchio e le vie di Buscemi, accompagnati dal gruppo Rèjouissance

Un viaggio itinerante musicale tra Palazzolo e Buscemi tra le vie del quartiere Lenza-Orologio e Castelvecchio e le vie di Buscemi, accompagnati dal gruppo Rèjouissance. Un’idea quelle delle passeggiate musicali nate dal desiderio di valorizzare i vicoli e i quartieri storici di Palazzolo e Buscemi, attraverso la musica del seicento.

Un progetto condiviso da subito – spiega l’assessore al turismo di Palazzolo Maurizio Aiello – con il comune di Buscemi, Maurizio Rossano, tenore e artista siciliano e Stefano Intrieri direttore artistico del gruppo francese La Rèjoussance che ci permetterà di andare alla riscoperta dei nostri bellissimi quartieri in compagnia della meravigliosa musica del seicento”. In programma duetti e composizioni vocali che trasporteranno l’ascoltatore in un particolarissimo repertorio.

Continuiamo a fare rete – commenta l’assessore di Buscemi Vincenzo Genovese – per ampliare l’offerta turistica nei comuni montani, attraverso la musica che unisce Palazzolo a Buscemi”. Il progetto in programma dal 14 giugno, rafforzerà l’offerta turistica dei due comuni e fa parte dei programmi estivi che allieteranno le serate di residente e visitatori.

Un programma – conclude Aiello- che a Palazzolo parte già il giorno della festa della Repubblica, dove tra vari eventi saranno visitabili gratuitamente tutti i musei del paese: dal teatro greco di Akrai, alla casa museo Antonino Uccello, al museo dei viaggiatori, per un’esperienza tutta da vivere, tra i nostri vicoli, le atmosfere di questi luoghi e una fresca estate fatta di eventi, musica, processioni, sinfonie, luminarie e la movida nel centro storico che abbiamo rilanciato grazie alla sinergia di tanti operatori, associazioni, volontari, forze dell’ordine già l’anno scorso”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo