Nuova Carta dei Diritti della Bambina: organizzata da Fidapa e sottoscritta dal Comune di Palazzolo

La cui la versione originale è stata presentata ed approvata durante il Congresso della Fidapa Bpw Europa, tenutosi a Reykjavik nel 1997

Il Comune di Palazzolo Acreide ha adottato la Nuova Carta dei Diritti della Bambina, la cui la versione originale è stata presentata ed approvata durante il Congresso della Fidapa Bpw Europa, tenutosi a Reykjavik nel 1997.

La Carta – così come affermato da Franca Gurciullo, segretaria e referente della Fidapa Sezione di Palazzolo Acreide per il progetto – è un documento unico nel panorama della cultura di genere, redatto dalla BPW Europa a seguito della drammatica condizione femminile denunciata a Pechino nella Conferenza mondiale sulle donne del 1995. Dopo circa 20 anni è stata aggiornata e adesso la Sezione Fidapa di Palazzolo ha chiesto al Comune di Palazzolo l’adozione della Carta al fine di affermare e tutelare i diritti delle donne fin dalla nascita”.

Come Amministrazione abbiamo colto subito l’invito della Sezione Fidapa di Palazzolo Acreide, nella persona della Presidente Francesca Lombardo e della Vice Presidente Concetta Fava di aderire alla Nuova Carta dei Diritti della Bambina – spiega l’Assessore Scollo – perché i valori che in essa sono contenuti devono essere ribaditi ad alta voce e senza paura. Ancora oggi, infatti, le donne vengono discriminate, sfruttate, abusate sessualmente, anche mediante pratiche culturali che ne compromettono l’equilibrio psico-fisico. È dovere dell’Amministrazione Comunale farsi portavoce dei diritti inviolabili di ogni persona, mettendo al centro di tutto, sempre e comunque, la dignità di ogni uomo”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo