Palazzolo Acreide, ad aprile raccolta differenziata sopra il 40%, e in estate concorso a premi per i virtuosi e sconto sulla Tari

Il sensibile aumento della percentuale di raccolta differenziata si è ottenuto grazie all’avvio a recupero della frazione organica dei rifiuti in un impianto di compostaggio che si trova in territorio di Ramacca

Nel mese di aprile la percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani è arrivata al 40,59%. Lo comunicano, con soddisfazione, il sindaco, Carlo Scibetta e l’assessore all’ambiente, Fabrizio Corradino, del comune di Palazzolo Acreide. Il sensibile aumento della percentuale di raccolta differenziata si è ottenuto grazie all’avvio a recupero della frazione organica dei rifiuti in un impianto di compostaggio che si trova in territorio di Ramacca.

L’umido viene raccolto con il sistema del porta a porta nei giorni di lunedì e venerdì di ogni settimana e lo stesso giorno è trasportato nell’impianto di compostaggio di Ramacca per la produzione di compost da utilizzare in agricoltura.

“Il risultato raggiunto è lusinghiero – sostiene l’assessore all’ambiente Fabrizio Corradino – ma rimane l’obiettivo della percentuale del 65% prevista dalla normativa vigente, raggiungibile soltanto con la collaborazione di tutti i cittadini“.

Il sindaco Carlo Scibetta anticipa che entro l’estate, dopo l’approvazione del bilancio, sarà avviato un concorso a premi per i cittadini che si distingueranno nella raccolta differenziata dei rifiuti. Aggiunge che per le famiglie che dimostrano di avere avviato il compostaggio domestico è previsto uno sconto sulla tassa dei rifiuti del 20%.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo