Il palazzolese Armando Leone è il vincitore della sezione cinema del premio “più a sud di Tunisi”, l’ormai celebre kermesse che si svolge a Portopalo. Armando Leone è il responsabile di Filmstudio Roma e promotore cinematografico indipendente, con un cursus honorum artistico di grande prestigio.
Un progetto, quello di Armando a Roma, che negli anni ’60, si proponeva di creare una struttura nuova nel nostro paese dove potessero essere mostrati liberamente, con una programmazione giornaliera, il cinema d’arte e quello di sperimentazione, dove avere l’opportunità di vedere e far vedere classici della storia del cinema fortunosamente recuperati, film dell’avanguardia storica sconosciuti in Italia, cinema sperimentale, cinema indipendente italiano, europeo e americano, nuovo cinema e film delle cinematografie “emergenti”. Negli anni si sono formate al Filmstudio personalità del calibro di: Carlo Verdone, Nanni Moretti, Gianni Amelio, Alberto Grifi, Paolo e Vittorio Taviani, Marco Bellocchio, diventando cosi un mito.
“Sono veramente orgoglioso di aver ricevuto il premio nella mia terra, la Sicilia – commenta Armando Leone – e lo voglio dedicare al mio grande amico e socio fondatore del film studio, Amerigo Sbardella, morto a Roma poco tempo fa“. Armando ritorna spesso nella sua Palazzolo e osservando i giovani e questi territori, elabora spesso l’idea di creare una piccola officina, un polo culturale del Filmstudio qui al sud. “Vorrei poter dare una scossa – conclude Armando – per dare una mano a tanti giovani siciliani che si affacciano al mondo del cinema e non sanno da dove iniziare“.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo