Palazzolo Acreide, Al via l’Agrimontana: domani il convegno sul suino nero

Al via domani l’Agrimontana, la vetrina dei sapori palazzolesi per un week end all’insegna del gusto, cultura e tradizioni locali. Ad aprire l’ormai consolidato appuntamento il convegno sul suino nero alle ore 17,30 al palazzo municipale.

A seguire il concerto di Shannon nell’ambito dell’evento “musicando per i borghi”. Sabato l’inaugurazione delle mostre, apertura degli stands e inizio delle degustazioni con un’area di cooking show con i rinomati chef: Gaetano Quattropani, Andrea Alì, Giuseppe Luparelli, Paolo Didomenico, Amedeo Maltese e Tancredi Parentignoti che, lo scorso maggio, ha conquistato a Parma il titolo di campione del mondo nella categoria pizza.

La pasticceria sarà rappresentata da Vincenzo Monaco vincitore di Dolci dopo il tiggì di Rai uno. Non mancheranno le escursioni e le visite guidate al castello, con la guida di Santo Valvo e la possibilità di degustare anche il latte nobile. Un’occasione per conoscere Palazzolo e per gustare “sua maestà la salsiccia”, il prodotto tipico per eccellenza di Palazzolo, che viaggia spedito verso il riconoscimento slow food.

Domenica 25 ottobre, sempre nell’ambito dell’ Agrimontana, l’Istituto Italiano dei Castelli, effettuerà una visita studio a Palazzolo Acreide, città patrimonio dell’umanità Unesco, che condensa con mirabile armonia, tre importanti periodi della storia: quello Greco con gli importanti resti dell’antica Akrai (teatro, templi, latomie, ecc) e da qualche mese con la bellissima collezione del Barone Gabriele Judica esposta nella nuova sistemazione nell’ottocentesco palazzo Cappellani di Furmica; quello medievale con il recupero del castello che fu dei Ruffo di Calabria, feudatari per secoli della città e quello barocco con le magnifiche chiese di San  Paolo, San Sebastiano e dell’ Annunziata e gli stupendi palazzi.

Il programma, organizzato dal delegato di Siracusa, Giuseppe Brunetti Baldi, prevede di mattina, nella  chiesa dell’Annunziata, la conferenza del socio Santo Valvo sul castello di Palazzolo Acreide, con l’ affascinante ricostruzione tridimensionale e la presentazione del relativo e-book che ha avuto il patrocinio dell’ Istituto. 

Seguirà la  visita guidata del Castello e del rione circostante. Nel pomeriggio è invece organizzata la Visita al Museo Archeologico – collezione Judica – sito a Palazzo Cappellani, con la prestigiosa assistenza della socia, d.ssa Mariella Musumeci.

L’amministrazione civica, nella persona del sindaco Carlo Scibetta e dell’assessore Paolo Sandalo, porgeranno il loro saluto agli intervenuti.

Maurizio Aiello


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo