L’Associazione “Amici di Giuseppe e Turi Rovella” ha concluso, con la prevista premiazione, la mostra tenutasi alla Sala Verde del Comune e che ha visto la partecipazione di ben 25 artisti e la esposizione di 28 opere, con la promessa, visto il successo e le numerose richieste, di studiare la possibilità di una cadenza annuale del concorso a premi per una “visione” nuova dei “luoghi di Giuseppe Rovella”, fine narratore e filosofo palazzolese.
La Giuria, composta dal professore Paolo Giansiracusa, dal maestro Aldo Federico e dal professore Emanuele Messina, presidente della Associazione, ha testimoniato la presenza a tutti gli artisti con una pergamena e il dono del volume “Inizio d’amore”, uno dei due romanzi oggetto di analisi e di originale visione personale da parte degli stessi.
Premi di partecipazione di 100 euro sono stati assegnati a Rosa Iorio, Luzia Tata e Marinella Raniolo.Il 3° premio di 200 euro e il 2° di 400 euro sono stati riconosciuti a Federica Spada e ad Andrea Ciclamino, mentre l’artista floridiana Sebastiana Decaro è stata giudicata meritevole del 1° premio di 600 euro.
La vincitrice nella sua opera “Sguardo al Passato” ben raffigura “Camiola, protagonista del racconto “Inizio d’amore”, che entrando nella casa di Rossolina Fortezza si confronta con la sua vita passata, infatti le appare da una finestra il mondo di lassù cioè la terra che ha lasciato. I gigli rossi raffigurano la sua antenata e sono il simbolo di nobiltà d’animo e di casato ed espressione del legame di sangue che unisce queste figure, di epoche distanti, oltre il tempo.” (In foto)
La lettura di alcuni brani, tratti dai due romanzi oggetto della riflessione e trasposizione artistica dei pittori partecipanti, ha fatto da cornice alla cerimonia della premiazione. Il Presidente Emanuele Messina ha insistito sulla grandezza del personaggio Rovella e sull’importanza della sua narrativa pervasa di “umori tradizionali ed atmosfere sognanti”.
Maurizio Aiello
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo