Palazzolo Acreide, alle battute finali il workshop di architettura per la valorizzazione del Val di Noto

Scopo del workshop è quello di Immaginare per la Val di Noto nuovi modelli di valorizzazione ambientale e turistica di alcuni dei siti archeologici di maggior pregio di questo straordinario territorio

Alle battute finali il workshop che ha coinvolto undici scuole di architettura per la valorizzazione del patrimonio archeologico, la facoltà di architettura di Siracusa in prima linea. Gli studenti ospitati dal comune di Palazzolo Acreide nell’ostello della gioventù al plesso Vaccaro.

Scopo del workshop è quello di Immaginare per la Val di Noto nuovi modelli di valorizzazione ambientale e turistica di alcuni dei siti archeologici di maggior pregio di questo straordinario territorio: Noto antica, il Parco archeologico della Neapolis di Siracusa, il Castello Eurialo, il Castello di Palazzolo Acreide e il Parco archeologico di Akrai. Un team internazionale di 110 docenti e studenti di architettura italiani, spagnoli, portoghesi, francesi e argentini hanno lavorato a questo progetto all’interno di un workshop iniziato il 6 settembre.

Un workshop internazionale dal forte carattere innovativo che già nel titolo, “Archtecture, Archaeology and Tourism” afferma il proprio carattere multidisciplinare, cifra che da sempre caratterizza le iniziative ideate da “Design Heritage Tourism landscapes”, network di scuole di architettura che ha già al suo attivo progetti ospitati a Valladolid, La Havana, Versailles, Evora e Cap Martin.

Un immenso grazie – commenta l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Messina – agli organizzatori e ai tanti ragazzi che ci ha dato la possibilità di confrontarci con progetti dal respiro europeo. Ripensare gli spazi, il nostro territorio e rilanciare la grande bellezza del Val di Noto deve essere il nostro obbiettivo e quello degli altri comuni che condividono con noi l’obiettivo di far crescere sempre più un sostenibile”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo