Inizieranno lunedì i servizi di cura agli anziani, previsti dal Piano di azione e coesione. Si tratta dell’assistenza domiciliare per dodici mesi che sarà rivolta agli anziani ultrasseantacinquenni non autosufficienti di Palazzolo Acreide.
Il servizio che verrà avviato rientra, appunto, nell’accordo di programma tra il Distretto socio sanitario 48 di cui fa parte il Comune e l’Asp di Siracusa per la realizzazione del sistema integrato di cure domiciliari per gli anziani e approvato dal comitato dei sindaci.
I destinatari di questo servizio sono stati già individuati tramite apposito avviso pubblico del Distretto diffuso in tutti i comuni che ne fanno parte. Gli anziani hanno presentato istanza per essere ammessi al servizio e poi l’Unità di valutazione multimensionale dell’Asp ha verificato il possesso dei requisiti, selezionando quindi i soggetti da ammettere al servizio.
Per questo servizio saranno destinati circa 111 mila euro delle risorse Pac e altre risorse del bilancio comunale. “L’avvio di questo servizio è molto importante per gli anziani – ha sottolineato l’assessore comunale ai Servizi sociali Fabrizio Corradino – perché consentirà ai soggetti individuati di poter usufruire di assistenza direttamente a casa, un aiuto concreto per ognuno di loro”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo