Prima attività esterna alla cittadina di Palazzolo Acreide per la sede locale di Archeoclub. L’attività, promossa dai soci per il mese di aprile, prevede infatti la visita a tre realtà espositive e museali attualmente presenti a Siracusa, con una giornata a tema di arte, storia e natura.
Con visite curate dagli stessi soci, l’associazione propone la visita alla Chiesa di Santa Lucia alla Badia, con particolare attenzione alla descrizione dell’opera “Sepoltura di Santa Lucia alla Badia”, firmata da Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio.
Seguirà quindi una visita alla Casa delle Farfalle, recentemente inaugurata a Siracusa, in cui ammirare, in un giardino coperto appositamente allestito, le diverse specie di farfalle e di piante rare, esotiche e preziose.
Infine, la visita si concluderà alla Porta dei Sacerdoti. La mostra, ospitata nella Galleria Montevergini, include la collezione di reperti, risalenti alla XXI dinastia, di proprietà del Museo Reale del Belgio, affiancati da un’area restauro, in cui i visitatori potranno osservare l’esecuzione del risanamento di alcuni dei sarcofagi presenti, in tempo reale.
L’appuntamento è quindi per le 15 di domenica 8 aprile, nell’area antistante al Tempio di Apollo, in modo da dar inizio alla visita nei tre siti. Per la partecipazione, dal costo di 10 euro ed inclusiva dei biglietti d’ingresso ai siti, è necessario contattare l’associazione entro il 5 aprile.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo