Biglietti del treno gratuiti per scoprire l’Europa, grazie a un bando dell’Unione Europea che mette in palio 15.000 ticket per viaggiare nel Vecchio Continente.
“La domanda – commenta l’assessore alle politiche giovanili del Comune Aiello – può essere presentata anche per un gruppo di amici ed è possibile candidarsi all’iniziativa DiscoverEU dalle 12 di giovedì 29 novembre fino alle 12 di martedì 11 dicembre compilando uno specifico modulo di domanda online”.
Par partecipare occorre avere 18 anni e fornire i dati personali e maggiori informazioni sulla preparazione del viaggio. I ragazzi dovranno rispondere a 5 domande di un quiz a risposta multipla sulla cultura europea e la sua diversità, nonché sulle iniziative dell’Ue per i giovani. Infine dovranno rispondere a una domanda supplementare che consentirà alla Commissione europea di fare una classifica dei partecipanti se riceve troppe domande.
È una bella opportunità per tutti i diciottenni per scoprire l’Europa e l’assessorato rimane a disposizione per ogni spiegazione, che può comunque essere reperita sul sito https://europa.eu/youth/discovereu_it.
Alla prima tornata di candidature di giugno 2018 hanno partecipato 100 480 giovani e almeno 15.000 partecipanti hanno vinto un biglietto. Durante la seconda tornata almeno altri 12.000 giovani avranno la possibilità di viaggiare in tutta Europa in treno. Per dare la possibilità ai giovani di tutto il continente di partecipare, il biglietto permetterà di prendere anche altri mezzi di trasporto, come autobus e traghetti. In casi eccezionali e quando non sono disponibili altri mezzi, si potrà anche prendere l’aereo. In questo modo potranno partecipare anche i giovani che vivono in zone isolate o sulle isole.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo