Palazzolo Acreide, Boom di click per le “sciute” palazzolesi

Più di cinquantamila click per il video della “sciuta” di San Paolo su facebook, già oltre ventimila per quella appena terminata di San Sebastiano. Sono le statistiche dei video delle due feste cittadine che attraverso il web fanno il giro del mondo, tra condivisioni e passaparola.

Due feste quella di San Paolo e San Sebastiano, che insieme a quelle di fine estate dell’Addolorata e San Michele rappresentano, in questa crisi senza precedenti, dei punti di forza per l’economia turistica della comunità palazzolese.

I video – spiegano alcuni ragazzi dei comitati – sono i più visti perché per tradizione Palazzolo è il paese delle sciute, degli “nzareddi” . Ovviamente ai video seguono commenti, condivisioni sui maggiori social e il tutto è sicuramente un ottimo biglietto da visita per una città che ancora fatica a mettere in rete un patrimonio culturale che spesso rimane poco fruibile. Nel frattempo resta in stand-by il progetto della regione sugli itinerari turistici religiosi, che calzerebbe a pennello per la città di Palazzolo.

Un progetto che dovrebbe ampliare, innovare e diversificare l’offerta turistica, prolungare il tempo medio di permanenza sul territorio del turista, valorizzando la specificità ed il grande patrimonio di fede, natura e tradizione di comuni come Palazzolo. Ma ad oggi bisogna ringraziare sempre e solo i tanti volontari, spesso giovanissimi, che si adoperano ogni anno, anche con sacrifici personali, per rendere possibile le grandi feste palazzolesi, nonostante la crisi del presente e le incertezze del futuro.

(Clicca qui) per vedere il video sulla “sciuta” di San Paolo

(Clicca qui) per vedere il video sulla “sciuta” di San Sebastiano

Entrambi i video sono stati realizzati da Salvo Caligiore

 

Maurizio Aiello


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo