Due giorni alla scoperta del territorio con i camminatori di Natura Sicula e i viaggiatori dell’Antica Trasversale Sicula. I primi arriveranno domenica e percorreranno l’antico tracciato che univa due ora sentiero naturalistico.
Dal 1915 al 1956, vi passava un treno a vapore di piccole dimensioni. Con un itinerario a Y, partendo da Siracusa, il treno percorreva l’entroterra (Floridia, Solarino, Fusco, Pantalica, Cassaro/Ferla, Palazzolo, Buscemi) e, giunto a Giarratana, un ramo andava a Vizzini e l’altro a Ragusa.
Martedì arriverà invece il gruppo della trasversale sicula. Il cammino, che attraversa la Sicilia e la raggiunge nel suo entroterra più profondo, è forse uno dei pochi al mondo che colleghi così tanti siti d’inestimabile valore: Camarina, Pantalica, Akrai, Palikè, Morgantina, il lago di Pergusa e la Rocca di Cerere, Entella, Hippana, Mokarta, Segesta e Mozia.
“Il gruppo – commenta l’assessore al turismo Aiello – sarà accolto in piazza del popolo e pernotterà in paese. Insieme alla Pro Loco, allo staff turismo e all’Archeoclub gli faremo conoscere le atmosfere del nostro paese, prima di riprendere il viaggio verso Camarina. Due eventi che si inseriscono nel progetto di turismo esperienziale e su cui stiamo puntando energie e risorse”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo