Il “premio Natale 2015” è stato celebrato domenica 10 gennaio 2016 a Palazzolo Acreide nella sede locale di Casartigiani in via G. Italia, 71. Nella sala il presidente provinciale di Casartigiani, Michele Marchese, dopo aver ringraziato il sindaco della città, Carlo Scibetta e il reverendo P. Emilio Messina dei Frati Minori Cappuccini, ha illustrato l’iniziativa “Premio Natale”, giunta alla quinta edizione ricordando i colleghi premiati dal 2011 al 2014 Pippo Ambrogio, meccanico di Siracusa, il compianto Giovanni Vecchio, autonoleggiatore e edile di Melilli, Francesco Calisti, panificatore di Buccheri e Vito Mercorillo, meccanico e presidente del Centro revisione auto di Francofonte, elencando le caratteristiche del premiato 2015 Paolo Magro, imprenditore edile dell’area Iblea e iscritto all’albo delle imprese artigiane sin dal 1959.
Ha quindi illustrato il perché dell’affidamento alla protezione di Francesco d’Assisi di una città, e non solo Palazzolo che, specie in questi ultimi anni, ha sofferto lutti e incidenti sul lavoro e gli artigiani locali hanno veramente bisogno di essere assistiti e guidati dall’Alto.
Quindi la consegna ai dirigenti della sezione locale di un bel quadretto raffigurante San Francesco con la Sua Preghiera semplice sul quale si è soffermato, con dovizia di particolari e grande conoscenza, P. Emilio. Dopo la benedizione dell’immagine e dell’attenta assemblea di soci e dirigenti, il presidente Marchese si è soffermato su quanto richiamato anche nell’invito “perché porti la speranza, la gioia, la luce” a coloro che vogliono “essere compresi” dai governanti attuali che li stanno scoraggiando al massimo.
Ha concluso gli interventi il sindaco Scibetta ricordando le esperienze del papà artigiano meccanico e socio di Casartigiani rievocando la sua gioventù vicino alla officina e il suo interesse all’arrivo del periodico della associazione “cronache dell’artigianato”. Significativa la presenza di soci e dirigenti non solo di Palazzolo Acreide, ma anche di Avola, Buccheri, Canicattini Bagni, Francofonte, Pachino, Rosolini.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo