Grande successo di pubblico per il primo galà degli Iblei, la mostra canina per appassionati di cani di tutte le razze. Alla manifestazione che si è svolta per la prima volta al campo sportivo hanno partecipato varie centinaia di cuccioli, di varie età appartenenti a svariate razze e giunti a Palazzolo con i propri proprietari da tutti i comuni limitrofi.
Oltre alle passerelle per gli amici quattro zampe e alle premiazioni, incontri sul randagismo e sulla cura del cane, ma anche momenti di svago per i più piccoli che hanno potuto ammirare e accarezzare tantissimi cuccioli a 4 zampe.
Sono iniziate anche le attività del Centro Culturale Polivalente dell’Unione dei Comuni Valle degli Iblei in concomitanza con l’avvio della XXI Edizione del Festival Internazione del Teatro Classico dei Giovani che ha aperto i battenti al Teatro Greco di Palazzolo Acreide ieri, domenica 17 maggio.
Il CCP, realizzato nell’ambito del progetto “I Art, il polo diffuso per le identità e l’arte contemporanea in Sicilia” cui l’Unione Valle Iblei è partner, grazie alla collaborazione nata con l’esperto informatico Salvatore Caligiore, e con il patrocinio del Comune di Palazzolo Acreide e della Fondazione INDA, ha istituito un Concorso a premi per foto e video amatoriali che i partecipanti potranno condividere su Facebook al fine di promuovere il Festival, dando modo all’arte contemporanea di attingere, in qualche modo, nell’arte classica.
“L’iniziativa #FestivalShare – ha detto la Dott.ssa Linda Colosa, Responsabile del CCP – proprio come recita il Regolamento per la partecipazione al Concorso, mira a promuovere, con il nuovo linguaggio proposto dei social media, l’arte legata al teatro classico tramite la divulgazione di video e foto amatoriali sulla pagina Facebook dedicata al Festival, favorendo al contempo l’adesione alla rete I ART, attraverso il portale dedicato, che permette il confronto e lo scambio tra artisti contemporanei di tutto il mondo.”
“Partecipare è molto semplice – ha spiegato Salvatore Caligiore, esperto informatico – Basta fare un video o una foto delle rappresentazioni messe in scena dagli studenti delle 53 scuole che quest’anno prenderanno parte alla XXI Edizione del Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani. È ammesso l’utilizzo di qualsiasi strumento: fotocamera, smartphone, tablet. Foto e/o video dovranno poi essere pubblicati nella pagina fan di Facebook del Festival https://www.facebook.com/Festival.Teatro.Classico.Giovani aggiungendo nella descrizione: l’hashtag #FestivalShare, uno spazio e poi un titolo che permetta di identificare la foto o il video. Alla scadenza del 10 giugno, tramite le statistiche che saranno rilevate dalla pagina Facebook del Festival, verranno decretati i due vincitori: uno per la categoria video e l’altro per la categoria foto in base al numero visualizzazioni ottenute.” I premi in palio sono stati messi a disposizione sia dal Comune di Palazzolo Acreide che dalla Fondazione INDA.
“Sono lieto che le attività del CCP abbiano preso il via proprio da un evento che coinvolge in maniera così ampia i giovani – ha detto con soddisfazione il Presidente dell’Unione Dott. Alessandro Caiazzo – Sono molte le iniziative che nell’ambito del progetto I ART saranno realizzate nei nostri 7 Comuni nei prossimi mesi, in un connubio di identità locali e arte contemporanea che valorizzeranno ancor più il nostro territorio.”
Maurizio Aiello
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo