Alla presenza di molti concittadini inorgogliti si è svolta la cerimonia di consegna della bandiera del club de “I Borghi più belli d’Italia” al Comune di Palazzolo Acreide. Presenti Salvatore Bartolotta, coordinatore regionale del Club, Pippo Simone, vice presidente nazionale del Club, il sindaco di Palazzolo Carlo Scibetta, di Buccheri Alessandro Caiazzo , di Montalbano Elicona, eletto “Borgo più bello d’Italia” per il 2015 e i rappresentanti del comune di Gang con cui Palazzolo è gemellato.
Un’occasione di rilancio e promozione turistica per la città già patrimonio dell’umanità, che con il turismo potrebbe trovare la strada dello sviluppo e creare le condizioni per l’occupazione di tanti giovani che ancora oggi si trovano costretti a cercare fortuna altrove. Ed è proprio questo lo scopo del club, quello di provare a far ritornare a vivere i piccoli centri storici e promuoverli ai visitatori in cerca di atmosfere, odori e sapori che Palazzolo, come gli altri borghi della zona montana sono in grado di offrire.
“Una giornata molto significativa per tutti i palazzolesi – ha detto Scibetta – perché permetterà di costruire una rete tra le città del club e creare cosi un’offerta turistica di comuni dell’entroterra siciliano”. E si torna così a parlare di turismo e a sperare che possa diventare locomotiva trainante per il territorio montano, sperando in una programmazione turistica e promozionale non più rinviabile e un coordinamento migliore tra Regione, comune e soprintendenza per la fruizione di monumenti che spesso sono inaccessibili. Dopo la cerimonia di consegna dell’attestato e della bandiera è partito il corteo fino all’area medievale, tra i tamburi, musici e sbandieratori, che hanno fatto festa per le strade.
Maurizio Aiello
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo