Palazzolo Acreide, conclusa la bonifica di un ordigno bellico in “contrada Bibbia”

Tutta l'operazione è stata coordinata dalla Prefettura con l’ausilio di un elicottero del Corpo Forestale che ha sorvolato e monitorato la zona

Si sono concluse alle 10,30 le operazioni di brillamento dell’ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale ritrovato in località “villa Bibbia”. La viabilità è stata ripristinata subito dopo e tutti i cittadini che si sono dovuti allontanare a scopo precauzionale dalla cosiddetta “zona rossa” hanno ricevuto il via libera per rientrare nelle proprie abitazioni.

Le varie fasi dell’intervento di bonifica dell’area – portato a compimento dal 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo – sono state coordinate dalla Prefettura e vi hanno partecipato uomini e mezzi delle Forze Armate, delle Forze dell’Ordine, del Corpo Forestale della Regione Siciliana, dei Comuni di Palazzolo Acreide e di Canicattini Bagni, dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa Militare, del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, del Dipartimento Regionale della Protezione Civile nonché delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile, di Enel Distribuzione, di Terna S.p.A. e di Snam Rete Gas S.p.a.

Allo scopo di consentire lo svolgimento delle operazioni in condizioni di piena sicurezza, sono stati evacuati gli insediamenti agricoli ed agrituristici presenti in zona, in un raggio di 2.100 metri dal luogo in cui era posizionata la bomba d’aereo ed è stata interdetta la viabilità nell’area interessata, per tutta la durata dell’intervento.

Le delicate attività sono state completate senza alcun danno a persone o a beni.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo