Concluso per il quarto anno consecutivo il “Progetto Martina” promosso dal Lions Club Palazzolo Acreide presso il Primo Istituto di Istruzione Secondaria Superiore di Palazzolo Acreide.
Il Progetto Martina è un service coordinato dal Lions Multidistretto 108- Italy che ha come finalità quello di promuovere una campagna di conoscenza e prevenzione dei tumori destinata esclusivamente ai giovani studenti delle scuole medie superiori.
“Lezioni contro il silenzio. Il Lions Club Palazzolo Acreide – ha detto la Presidente Ileana Pisana – conferma anche per quest’anno l’interesse a far propria questa iniziativa, nella convinta consapevolezza che una buona prevenzione comincia con un’appropriata conoscenza; e anche questo genere di conoscenza deve partire dai banchi di scuola. Occorre ringraziare ancora una volta la scuola, dal Dirigente Prof. Pisani, alla Prof.ssa Cataldo e alla Prof.ssa Miceli, non solo per l’ospitalità nel loro Istituto, ma soprattutto per la sensibilità che dimostrano nei confronti della tematica facilitandoci nel nostro compito”
Le lezioni, sia per i ragazzi delle quarte classi degli indirizzi tecnici che per quelli di licei, sono state condotte dalla Dott.ssa Sabina Malignaggi, medico ginecologo, che oltre ad essere socia del Lions Club Palazzolo Acreide è anche Responsabile del Centro Gestionale Screening per la Prevenzione Oncologica dell’ASP di Siracusa.
“Per questo progetto sono state “confezionate” delle brevi lezioni attraverso le quali i ragazzi imparano a conoscere il proprio corpo; imparano che è possibile prevenire molti tumori se alla base c’è un corretto stile di vita, fatto di buone abitudini alimentari, di una costante attività fisica, ma anche e soprattutto dal prendere coscienza che non fare uso di fumo o alcool riduce notevolmente le probabilità di ammalarsi. Insomma si può fare molto: prevenzione, diagnosi precoce e terapie mirate contribuiscono oggi a rendere questo male molto meno incurabile che non nel passato.”
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo