Si è tenuta al Primo Istituto Comprensivo “Vincenzo Messina” di Palazzolo Acreide la premiazione del Concorso “Un Poster per la Pace” promosso dal Lions Club International e sponsorizzato a livello locale dal Lions Club Palazzolo Acreide. Il vincitore di quest’anno è Carlo Corradino.
Il tema era “Condividi la Pace” e il giovane artista è riuscito con grande originalità e un’eccellente capacità artistica ad esprimere la sua visione della pace e della condivisione. “Lo scopo è quello di sensibilizzare i giovani studenti delle scuole medie inferiori a temi che non perdono mai la loro attualità – ha detto il presidente del Lions Club Palazzolo Acreide, Emanuele Lombardo – La pace non è solo una condizione di vita, è soprattutto uno stile di vita che si impara anche dai banchi di scuola. Per questo è di grande importanza non soltanto la realizzazione del disegno in sé, ma anche il lavoro di “educazione alla Pace” che noi Lions tentiamo di fare proponendo alle scuole questo concorso, e che i docenti ci aiutano a sviluppare nel contatto diretto e quotidiano con gli studenti; e con il nostro piccolo contributo tutti noi Lions di Palazzolo Acreide tentiamo di collaborare alla crescita delle nostre comunità. Ringraziamo ancora una volta la collaborazione e la disponibilità il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Egizia Sipala. Ed un particolare ringraziamento va a Rosanna Leone, docente di educazione artistica, da anni nostro prezioso punto di riferimento, capace di garantire una qualificata e numerosa partecipazione degli studenti”.
Il Presidente Lombardo, oltre ad aver premiato il vincitore, ha dato merito a ciascuno dei numerosissimi studenti che hanno realizzato un disegno, consegnando loro un attestato di partecipazione. Al vincitore, oltre gli attestati del Club e del Distretto, è stata donata anche una pianta di ulivo da parte della docente Sara Sidoti, delegata per il distretto Lions 106Yb Siclia al tema “Un Poster per la Pace”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo