Un fine settimana all’insegna del gusto a Palazzolo Acreide. Ultimi preparativi per l’allestimento della settima edizione della Mostra del dolce e del gelato siciliano “Premio Pupaccena 2016” e della prima edizione del “Duci duci festival” la fiera del dolce e del gelato siciliano. La rassegna vedrà il coinvolgimento di una cinquantina di maestri pasticceri che da domani a domenica 27 novembre prepareranno le loro specialità dolciarie legate alla tradizione siciliana, negli spazi che verranno allestiti nella sala Verde e nella sala dell’ex Biblioteca comunale, in piazza del Popolo e in corso Vittorio Emanuele.
La manifestazione è promossa dal Comune in collaborazione con l’associazione “Duciezio”, che si occupa della valorizzazione del patrimonio storico e culturale della dolceria, pasticceria e gelateria siciliana riunendo maestri pasticceri provenienti da diverse province della Sicilia. La rassegna verrà inaugurata sabato alle 18 nella Sala Verde del Municipio, dove verrà allestita l’esposizione dei dolci della tradizione siciliana, in un percorso antropologico su quella che è la storia delle produzioni di qualità. La “Pignolata” della Pasticceria Freni di Messina, la “Settestrati” del maestro Cappello di Palermo, il panettone siciliano dell’accademico Santi Palazzolo, i Mandarinetti del maestro Nuccio Daidone, i gelati firmati da Angelo Buscema, Vincenzo Granata, Stefano Baglieri, sono alcune delle specialità che si potranno degustare e acquistare alla prima edizione del “Duci duci festival” nella sala dell’Ex Biblioteca.
“Grande attesa per questa rassegna che riunirà a Palazzolo, per la prima volta, un numero elevato di maestri pasticceri provenienti da tutta la Sicilia – ha sottolineato l’assessore comunale al Turismo Luca Russo –. Un momento di confronto e un’occasione unica per conoscere le eccellenze del territorio e le bellezze del ricco patrimonio artistico e archeologico del nostro comune”. Un momento centrale della manifestazione sarà domenica pomeriggio con il premio “Pupaccena 2016” e la consegna delle statuette di zucchero “Trofeo naturale alla Sicilianità” a padre Luigi Orazio Ferlauto, fondatore dell’Oasi Maria Santissima di Troina, a Leonardo Fisco, pittore, scultore e ceramista nato a Sciacca, a Salvatore Maira, autore di saggi sul teatro barocco, sui rapporti tra cinema e letteratura, alla memoria di Antonino Uccello, l’antropologo che a Palazzolo ha realizzato la casa museo dedicata al patrimonio di tradizioni siciliane. Inoltre verrà consegnata una targa alla memoria a Salvatore Corsino, Pippo Corsino e Salvatore Gallitto, per il prezioso ruolo nella promozione della pasticceria palazzolese. Le pupaccene sono state dipinte dall’artista Marco Petrotto.
Al via quindi da sabato sera nella sala Verde dalle 18, ma anche nella sala dell’ex Biblioteca, in corso Vittorio Emanuele, dove alle 19 i pasticceri e gelatieri dell’associazione Duciezio realizzeranno le loro specialità, mentre domenica si potranno ammirare le mostre e degustare i dolci sin dalla mattinata.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo