Si rinnova a Palazzolo Acreide, alla chiesa del Convento, la tradizione natalizia della “Luce di Betlemme”. Anche quest’anno gli scout palazzolesi del gruppo Agesci Ferla1, infatti, parteciperanno domenica 21 alla staffetta internazionale che permette alla candela accesa nella Basilica della Natività a diffondersi con solo in Europa, ma anche in Asia e in America.
Dopo essere arrivata a Trieste, infatti, il prossimo fine settimana le Associazioni scout italiane distribuiranno in tutto il Paese la fiammella: dopo l’accoglienza a Siracusa, gli scout la scorteranno alla chiesa del Convento di Palazzolo, dove arderà fino alla solennità dell’Epifania. Eloquenti sono i significati di cui la “Luce di Betlemme” si fa portatrice: oltre ad essere chiaro simbolo della nascita del Salvatore, essa infatti è testimone di valori laici quali la solidarietà, la cooperazione, l’impegno, la pace.
Tra tutti, i capi del Reparto “Palazzolo A.” hanno scelto quello legato alla sfera dell’educazione: l’etimologia del termine “educazione”, infatti, significa “tirare fuori” da dentro qualcosa che già si possiede. La Luce di Betlemme diventa così impegno individuale a rischiarare il nostro cuore per “tirar fuori” quanto di meglio abbiamo.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo