“Un giorno importante per Palazzolo, piccoli grandi momenti che entreranno nella storia del nostro comune”. Con queste parole il sindaco Salvatore Gallo ha presentato il giovanissimo Diop El Hadji come baby sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi. “Un’esperienza importante – ha esordito l’assessore all’Istruzione Giovanna Scollo – che ha coinvolto le famiglie, le scuole e i ragazzi per un importante progetto di cittadinanza. Stiamo piantando dei semi che dovremo curare e far crescere in un meraviglioso giardino di speranza che possa moltiplicarsi. Seminiamo speranza e senso di comunità”.
“Partecipazione e condivisione – hanno fatto eco i capogruppo di minoranza Laura Lantieri e di maggioranza Pietro Spada – con le famiglie, in sinergia con la scuola, grazie alla collaborazione della docente Anna Rosetta, del responsabile di plesso Lucio interlandi, di Pierfranco Brischitti, delle insegnanti e dell’amministrazione, per un progetto di cittadinanza importante”.
A essere eletti, in una grande festa di comunità per l’insediamento del Consiglio comunale dei ragazzi, il sindaco Diop El Hadji , il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici, l’assessore a Ecologia e Ambiente Giacomo Vaccaro, l’assessore a Sport e Cultura Anastasia Tranchina e l’assessore a Istruzione, Associazionismo e Tempo libero Sara Scibetta.
Il Consiglio comunale dei ragazzi sarà cosi composto: Samuele Genovese, presidente, Matilde Caligiore, Matteo Monaco, Martina Bellio, Martina Amato, Salvatore Ortisi, Selene Biundo, Gabriele Leone, Paolo Magro, Sebastiano Gallo, Giuseppe Papa e Alessandro Caligiore. “Nel progetto – spiega il presidente del Consiglio Francesco Tinè – sono state coinvolte le classi quarte e quinte delle scuole elementari e le prime due classi delle scuole medie, che si sono cimentate nella composizione delle liste, nell’elaborazione dei programmi e nel seggio elettorale, un modo per avvicinare i più piccoli alle istituzioni”. Il baby sindaco Diop è stato il più votato e sarà lui da piccolo cittadino palazzolese che porterà le istanze dei giovani concittadini all’amministrazione. “Sentinelle del territorio – conclude l’assessore al turismo e alle politiche giovanili – che guarderanno ai bisogni della città con occhi diversi”. Durante la seduta è stato premiato anche Marcello Brischitti, giovanissimo studente per l’ottimo piazzamento ai giochi studenteschi di matematica”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo