Una stagione 2016 all’insegna del riscatto, in un connubio di spettacolo e incontri multiculturali tra i vari studenti. La XXII edizione, anche stavolta curata da Sebastiano Aglianò e Raffaele Cravano, inizierà il 15 maggio e vedrà numerose scuole partecipanti con le quali festeggerà venticinquesimo anno di vita.
Un’occasione per i giovani attori, che vivranno un’esperienza extra-scolastica e fuori da ogni equivoco “amatoriale”, faranno propri i dialoghi della tragedia e della commedia, attualizzandoli sui magici resti di Akrai, definito da Ettore Romagnoli – uno dei padri fondatori dell’Inda – “Il teatro del cielo”, esaltando le virtù stesse del teatro come esperienza di vita comunitaria, fertile terreno di scambio e di confronto.
Ad aprire la kermesse i ragazzi del liceo di Palazzolo con un classico come le “Troiane” di Euripide. In occasione del festival l’istituto di istruzione superiore di Palazzolo si gemellerà con l’istituto delle suore Marcelline di Montreal. Nell’ambito di tale gemellaggio anche un seminario sull’immigrazione clandestina dal titolo “Immigration: Why – Why not”, con il professore Marco Evola della Lumsa di Palermo e Carlo Parini della Procura della Repubblica di Siracusa.
Maurizio Aiello
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo