Anche il comune di Palazzolo alla presentazione dei dati sulle Fiere turistiche internazionali.
“Un progetto di marketing turistico internazionale – spiega l’assessore al ramo Maurizio Aiello – a cui abbiamo partecipato in via sperimentale, insieme con l’associazione Heritage Experience, che mette insieme le aziende di Palazzolo e gli operatori turistici del territorio. Un’esperienza positiva che ci ha permesso di prendere contatti con diversi tour operator ma che comunque ha dato visibilità a Palazzolo in contesti internazionali”.
Proprio nello stand Val di Noto a Utrecht (Paesi Bassi), Zurigo (Svizzera), Bruxelles (Belgio), Monaco di Baviera e Berlino (Germania), Pechino e Shangai (Cina) e Dubai (Emirati Arabi Uniti), Palazzolo ha promosso le due feste di San Paolo e San Sebastiano, con le spettacolari “sciute” che hanno suscitato sorpresa e curiosità tra i tour operator. A Bruxelles gli chef di “vicoli e sapori” hanno raccontato il territorio con le ricette tipiche di questo territorio dalla salsiccia slow food, alle carne pregiate, al tartufo degli Iblei. “Un’occasione questa – conclude Aiello – per capire anche le dinamiche turistiche e gli andamenti del mercato che interessano il nostro territorio come gli arrivi, in prevalenza dalla Germania, seguita dalla Francia mentre è in crescita la Russia, e le tendenze, come quella delle tipologie di strutture più ricercate e come la certezza che il collegamento e il fare rete con realtà come Noto e Siracusa, ormai mete affermate del turismo in Sicilia, sia sempre più necessario. Sono stati mesi intesi, solo a maggio abbiamo accolto migliaia di visitatori che si sono registrati all’infopoint, oltre 2mila 500 ingressi ad Akrai e tantissimi gruppi di visitatori che scelgono Palazzolo e il nostro fresco clima invece della spiaggia. Per San Paolo, direttamente da una nave di crociera a Catania abbiamo avuto gruppi di olandesi che hanno assistito alla festa, conosciuta proprio attraverso le fiere internazionali”.
Ed è un momento di “promozione no stop” per Palazzolo, con diversi brand famosi che l’hanno scelta per i propri progetti, come Land Rover per la “LandExperience” lungo il tracciato dell’ex stazione, o la Michelin che a settembre accompagnerà numerosi gruppi in uno dei borghi più belli d’Italia.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo