E’ stato ammesso a finanziamento il progetto per la riqualificazione energetica della scuola media “Vincenzo Messina” di piazza Umberto I a Palazzolo. La comunicazione da parte del ministero dell’Ambiente è pervenuta nei giorni scorsi al Comune, che aveva presentato apposito progetto nell’ambito delle iniziative finalizzate all’impiego di tecnologie per l’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili nelle strutture edilizie di piena proprietà pubblica e destinate esclusivamente ad uso pubblico.
Il finanziamento per la scuola è pari a circa 1 milione di euro. Con queste risorse verranno realizzati all’interno dell’immobile collettori solari, pompe e centralina, pavimento radiante, pompe di calore, infissi, intonaco termico. La sostituzione totale degli infissi e l’intervento sull’intonaco esterno consentiranno una modifica del prospetto esterno della scuola e il conseguente adeguamento urbanistico dell’immobile al contesto in cui si trova.
Questo intervento si integra e completa gli altri due che verranno realizzati, sempre dal Comune, con fondi ministeriali pari a 100 mila euro per il consolidamento del vano scala e l’intervento di riparazione della parte del tetto che interessa il vano scala, i cui lavori sono in corso di appalto; ci sarà un altro intervento con i fondi del Pon Sicurezza pari a 345 mila euro, per il quale è in corso di redazione il progetto.
Per questo immobile, nel quale si trova anche il liceo Platone, la Provincia ha ottenuto un ulteriore finanziamento di 750 mila euro per interventi di consolidamento e messa in sicurezza.
“L’arrivo di questo importante finanziamento, afferma il sindaco Carlo Scibetta, segna un traguardo per la comunità, perché da un lato si renderà più confacente l’immobile al contesto in cui si trova e dall’altro lato consentirà un miglioramento dell’offerta formativa per l’intero comprensorio, in quanto con queste risorse si avrà un edificio scolastico più funzionale e a passo con i tempi in materia di rispetto dell’ambiente”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo