Palazzolo Acreide, Furto con spaccata al bancomat in piena notte. È allarme sicurezza

Furto con spaccata al bancomat dell’Unicredit, nel cuore della notte, in pieno centro storico a Palazzolo Acreide. Non si conosce ancora bene la dinamica del colpo, ma più uomini a bordo di un mezzo pesante hanno messo a segno la spaccata e portato via la struttura in cui era inserito il bancomat.

All’arrivo dei Carabinieri, allarmati dai residenti e dai passanti del centro storico, i ladri si erano già dileguati. Il colpo, si aggiunge alla lunga lista di di altri furti registrati nei mesi scorsi, tra abigeati, furti in appartamento e in attività commerciali. Giorni fa ad essere preso di mira è stato un allevatore che dopo il furto dell’intera mandria è stato derubato anche del trattore. Circa un mese fa è toccato a un bar, derubato di tutte le slot-machine. E in aumento sono pure i furti in appartamenti in cui i ladri fanno razzia di contanti e oro da rivendere. Una situazione che a Palazzolo preoccupa i cittadini, di cui se ne parla da tempo ma a cui dopo consigli straordinari, assemblee e proclami non fanno seguito azioni efficaci. Ciò che manca è un effettivo potenziamento di forze dell’ordine.

A nulla, almeno fino a oggi, sono valsi gli appelli alla prefettura, al questore e alle altre istituzioni di farsi portavoce per l’assegnazione di personale aggiuntivo ai carabinieri, che spesso, come ieri sera, nelle ore notturne arrivano dalla compagnia di Noto e per un coordinamento migliore con polizia e guardi di finanza. Nel frattempo, si sta insinuando la paura tra i commercianti e residenti, soprattutto tra i più anziani che rimanendo soli in casa sono più esposti e indifesi, in attesa che il problema sia affrontato in modo adeguato e con una soluzione in tempi brevi.

Maurizio Aiello

(Foto di R.L)


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo