Palazzolo Acreide, i giovani del Cpia di Siracusa parteciperanno a “Le notti di Cibele” con l’obiettivo di mettere in scena uno spettacolo al Teatro Greco

I ragazzi saranno seguiti da Massimo Cimaglia (Attore/Scherma scenica), Serena Cartia (coreografa), Michele Dell'Utri (attore/regista). La manifestazione vede, inoltre, la presenza di Mario Incudine e Simonetta Cartia.

I ragazzi del Cpia di Siracusa partecipanti al progetto “Gli Stranieri, un’opportunità”, iniziato a luglio nella sede centrale di Via M. Caracciolo, grazie ai fondi relativi ai processi di integrazione dei minori non accompagnati e degli studenti stranieri di recente immigrazione, con la collaborazione dell’Inda, del Comune di Palazzolo e della Comunità Eden, che ospita i giovani cittadini stranieri, hanno previsto e pianificato la partecipazione a “Le notti di Cibele 2017” organizzato a Palazzolo Acreide.

L’iniziativa “Cantiere Cibele” prevede residenze artistiche, laboratori teatrali e performativi con professionisti. Dalla mattina di mercoledì 23 agosto, per quattro giorni e quattro notti, un musicista/attore/regista con quattro artisti al seguito (una coreografa, tre attori, tra cui un maestro di scherma scenica) si riuniranno al plesso Vaccaro insieme a quindici allievi attori professionisti dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico della Fondazione Inda per esplorare e contaminare alcuni linguaggi teatrali (dalle forme tradizionali del canto/cunto/racconto scenico alla scherma interpretativa o alle contemporanee possibilità di performance dal vivo) e differenti storie (di epoche, generi, culture e provenienze differenti) ispirate al mito di Cibele.

L’obiettivo è costruire uno spettacolo da rappresentare la notte di sabato 26 agosto al Teatro Greco di Palazzolo Acreide. La residenza comprende: lavoro full immersion di 8 ore giornaliere per 4 giorni + spettacolo finale; pernottamento al plesso Vaccaro di Palazzolo Acreide con pasti effettuati collettivamente nelle strutture convenzionate.

I ragazzi saranno seguiti da Massimo Cimaglia (Attore/Scherma scenica), Serena Cartia (coreografa), Michele Dell’Utri (attore/regista). La manifestazione vede, inoltre, la presenza di Mario Incudine e Simonetta Cartia.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo