Palazzolo Acreide, I Lions tengono una lezione all’Unitre di Canicattini Bagni

Si è parlato di Lions all’UniTre di Canicattini Bagni lo scorso venerdì. Alla presenza del Presidente del Centro Diurno Anziani Emanuele Tringali, del Prof Giuseppe Di Mari responsabile didattico dell’Università della Terza età di Canicattini Bagni, un pomeriggio in compagnia dei Lions.

Ospite d’onore e relatore il Dott. Francesco Cirillo Delegato Responsabile del Service Distrettuale “La cultura della Prevenzione” il quale, insieme alla Presidente del Lions Club Palazzolo Acreide Ileana Pisana, ha raccontato chi sono i Lions nel mondo e quale il loro impegno. Dalle campagne nei paesi più bisognosi alle attività nelle singole comunità locali; dall’impegno per la tutela dell’ambiente alla battaglia per la prevenzione di tante malattie: la cecità, il diabete, la sordità.

“Di recente il Distretto Lions Sicilia– ha raccontato il Dott. Cirillo – ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa con l’Assessorato Regionale alla Sanità e le ASP siciliane per facilitare e promuovere una campagna di prevenzione di tumori al colon, alla mammella e all’utero. L’impegno dei Lions siciliani è quello di facilitare, attraverso l’informazione e con il supporto dei propri professionisti, la conoscenza di questa straordinaria campagna di prevenzione, mettendo a conoscenza tutta la popolazione della possibilità di usufruire di questi screening peraltro a costo zero per tutti i pazienti”.

Circa la metà dei soci del nostro club – ha detto la Presidente del Lions Club Palazzolo Acreide Ileana Pisana – sono di Canicattini Bagni; per questo cerchiamo di dividere il nostro impegno e le nostre risorse tra i due Comuni. Un interessante excursus quello fatto dal Dott. Cirillo, persona assai apprezzata non solo per la sua professione di medico, ma anche per il suo instancabile impegno lionistico. In questo piacevole pomeriggio, ci riempie di soddisfazione aver riscoperto come il nostro piccolo club, nei suoi quasi 15 anni di vita, ha fatto propri tantissimi temi e service proposti dal Lions International e dal Distretto Sicilia.

Insolita “lezione” dunque nell’affollato Centro Diurno Anziani, ma di grande interesse.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo