Palazzolo Acreide, Il calendario delle festività natalizie del 2013

Dai prodotti tipici della pasticceria iblea come i panettoni, all’itinerario dei presepi nelle chiese, al presepe vivente, fino all’Albero di Natale più alto di Sicilia allestito sulla chiesa di San Sebastiano. Questo e molto altro tra le iniziative del Natale 2013 di Palazzolo, organizzato dall’assessorato comunale al Turismo, guidato da Paolo Sandalo, in collaborazione con le associazioni. Le manifestazioni inizieranno giorno 8 dicembre con la giornata dedicata al panettone ibleo.

Ci sarà la degustazione e la vendita curata dai panettieri e dai pasticceri di Palazzolo che realizzeranno il panettone artigianale. E sarà una giornata di grande festa: nel pomeriggio ci sarà la processione dell’Immacolata e all’arrivo del corteo in piazza del Popolo l’accensione dell’Albero più alto di Sicilia sulla facciata della basilica di San Sebastiano a cura dell’associazione “Icaro”.

Dal 15 dicembre al 6 gennaio nelle chiese cittadine, alla Casa museo “Antonino Uccello”, nella chiesa di Santa Lucia di Mendola ci sarà l’itinerario dei presepi tradizionali. Il 14 dicembre verrà inaugurata la mostra nella chiesa dell’Annunziata dal titolo “L’Annunciazione di Antonello, prima e dopo il restauro”, evento realizzato in collaborazione con la galleria regionale di Palazzo Bellomo di Siracusa in ricordo del professore Giuseppe Basile. Nelle giornate del 25, 26, 29 dicembre 1, 5, 6 gennaio nel quartiere dell’Ebraida verrà allestito il “Presepe vivente” a cura dell’associazione Pro Loco.

Anche in questa occasione Palazzolo rispetta le grandi tradizioni della nostra terra e del nostro paese – spiega l’assessore comunale al Turismo Paolo Sandalo –. Dall’itinerario dei presepi, al tradizionale presepe vivente alla realizzazione dopo tanti anni dell’Albero più alto di Sicilia. Tutte queste iniziative sono state realizzate in collaborazione con le associazioni a cui va il ringraziamento per l’impegno”.

Tanti gli eventi collaterali: Sabato 7 dicembre alle 17 al palazzo municipale nella Sala Verde ci sarà la presentazione del libro “I Borgia del Casale. Storia e vicende di una famiglia dell’aristocrazia siciliana” di Salvatore Di Stefano (ed. Bonfirraro) a cura del centro culturale “Balansùl”. Alle 20 nella chiesa di San Michele concerto natalizio del coro “Mariele Ventre” di Ragusa diretto da Giovanna Guastella, con la partecipazione di Anastasia Tranchina concorrente al 56 esimo Zecchino d’Oro con la canzone “La ranocchia Pintistrocchia”.

Domenica 15 dicembre nell’atrio del palazzo municipale e alla sala ex biblioteca mostra mercato dell’Antiquariato e dell’Artigianato. Alle 19 la luce della Pace di Betlemme dalla chiesa dell’Immacolata verrà condotta sino al palazzo municipale ove sarà custodita fino al 6 gennaio 2014.

Giovedì 26 dicembre alle 19 alla chiesa di San Sebastiano il coro “Le piccole voci di San Sebastiano” presenta: “Il Natale con la musica nel cuore”. Alle 20,30 nella chiesa di Santa Lucia di Mendola – contrada Santa Lucia Carlo Muratori in “Stidda di l’Orienti, echi e canti della gente di Sicilia” a cura dell’associazione “Santa Lucia di Mendola”.

Venerdì 27 dicembre alle 21 nella sala ex biblioteca “Chi si fa pi spusari’n figghiu” di Massimo Pantano commedia brillante a cura della compagnia teatrale palazzolese “Cesare Cannata” .

Sabato 28 dicembre alle 18 nella sala ex biblioteca recital su testi tratti dalle opere teatrali di Giuseppe Fava a cura di Teatro allaria compagnia giovane di Palazzolo. Alle 19 nella chiesa di San Sebastiano concerto per organo a cura del maestro Geatano Ruggieri e scambi culturali fra le città Unesco di Palazzolo Acreide e Militello Val di Catania.

Venerdì 3 gennaio alle 17,30 alla casa Museo concerto di musica classica.

Sabato 4 gennaio alle 17 al palazzo municipale sala Verde “Il vizio della memoria” proiezione e dibattito “Premio Giuseppe Fava giovani” a cura della Fondazione e del Coordinamento Fava. Alle 21 nella sala ex biblioteca “INPS, Invalidi Neanche Per Sogno” di Massimo Pantano commedia brillante a cura della compagnia teatrale palazzolese “Cesare Cannata”.

Domenica 5 gennaio alle 16 al palazzo municipale sala Verde incontro istituzionale con l’amministrazione di Militello Val di Catania e scambi culturali tra le città Unesco di Palazzolo e Militello. Alle 16 al ristorante “La Trota” Tombolone AVIS .

Lunedì 6 gennaio “Epifania XXVI befana dei piccoli” a cura della Società operaia “Vittorio Emanuele III”: alle 16 piazza del Popolo – corso Vittorio Emanuele III “Arriva la Befana grande parata e distribuzione dei regali nei locali della Società Vittorio Emanale III.

Giovedì 23 gennaio alle 18 al palazzo municipale sala Verde presentazione del progetto “San Paolo nelle opere del Caravaggio” a cura dell’Istituto di istruzione secondaria superiore – Liceo Artistico Palazzolo Acreide.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo