Numerosi i partecipanti alla giornata informativa “Alimentazione bovina e qualità delle produzioni a confronto”, a cura del Dipartimento Agricoltura dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura e Sviluppo Rurale nell’ambito della Misura 111 Azione 2 Informazione del PSR 2007-13 e organizzata dirigenti dell’U.O. A.T. USA Siracusa e dell’Uia di Palazzolo.
Dopo le relazioni degli esperti intervenuti all’incontro, tra cui Il prof. Bruno Ronchi, dell’Università di Viterbo, si è svolta la degustazione del latte nobile e del gelato confezionato con tale latte, prodotto dall’azienda di Sebastiano Caligiore, socio della Cooperativa Apollo, in confronto di altro latte del commercio, al fine di capire se il consumatore fosse in grado di percepirne le differenze.
Un’occasione per gustare il “vero” latte genuino, prodotto in sistemi di allevamento non intensivi, che non sfruttano animali e suoli: un po’ come facevano i nostri bisnonni quando le terre e gli allevamenti erano una ricchezza, per un’Italia e una Sicilia che può e deve ripartire dall’innovazione e dalla valorizzazione del comparto agricoltura e zootecnico, all’insegna di un sistema sempre più bio ed etico.
Maurizio Aiello
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo