Si è tenuta presso il Primo Istituto Comprensivo “Vincenzo Messina” di Palazzolo Acreide la premiazione del Concorso “Un Poster per la Pace” promosso dal Lions Club International e sponsorizzato a livello locale dal Lions Club Palazzolo Acreide. Sono state due le vincitrici ex-equo; Benedetta Gallo e Carla Brullo. Il tema di quest’anno era “Il Nostro mondo, il nostro Futuro” e le due giovani artiste sono riuscite con grande originalità e un’eccellente capacità artistica ad esprimere la loro visione della pace e del futuro.
“Lo scopo è quello di sensibilizzare i giovani studenti delle scuole medie inferiori a temi che non perdono mai la loro attualità. – ha detto la Presidente del Lions Club Palazzolo Acreide, Ileana Pisana – La pace non è solo una condizione di vita, è soprattutto uno stile di vita che si impara anche dai banchi di scuola. Per questo è di grande importanza non soltanto la realizzazione del disegno in sé, ma anche il lavoro di “educazione alla Pace” che noi Lions tentiamo di fare proponendo alle scuole questo concorso, e che i docenti ci aiutano a sviluppare nel contatto diretto e quotidiano con gli studenti”.
“Partecipare per cooperare alla crescita” ci ricorda il nostro Governatore Distrettuale Avv. Gianfranco Amenta; e con il nostro piccolo contributo tutti noi Lions di Palazzolo Acreide tentiamo di collaborare alla crescita delle nostre comunità. Ringraziamo ancora una volta la Preside, Prof.ssa Egizia Sipala e la Vicepreside Prof.ssa Rosanna Corridore, che ancora una volta ci hanno ospitato con convinzione e condivisione nella loro scuola e poi la Prof.ssa Rosanna Leone- docente di educazione artistica – da anni nostro punto di riferimento capace di garantire una qualificata e numerosa partecipazione degli studenti.”
La Presidente, accompagnata dal Presidente della Zona 17 del Lions Club – Distretto 108Yb, Ing. Roberto Monteforte, oltre ad aver premiato le due vincitrici, ha voluto comunque dare merito a ciascuno dei numerosissimi studenti che hanno realizzato un disegno, consegnando loro un attestato di partecipazione.
I poster vincitori proseguiranno nella selezione a livello distrettuale e multidistrettuale per accedere alla selezione finale, durante la quale si sceglierà il primo classificato a livello internazionale.
“Quest’anno – ha concluso la Presidente Pisana – vista la qualità e l’originalità degli elaborati, crediamo di poter coltivare fondate speranze di superare diversi gradi di selezione. In bocca al lupo sia a Benedetta che a Carla”
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo