Palazzolo Acreide, Il progetto Genius Loci per la valorizzazione della storia dei paesi iblei

Con la presentazione al comune è partito il progetto “Genius loci” di Santo Valvo. Il progetto, nasce con l’intento di contribuire alla valorizzazione dell’architettura, dell’arte, della storia e del paesaggio della valle degli Iblei attraverso la pubblicazione di e-book, scaricabili gratuitamente dal sito del progetto.

Le tavole, con le fotografie di Salvo Alibrio e la collaborazione del designer Federico La Terra accompagnano il lettore alla scoperta delle trasformazioni urbano-territoriali che hanno caratterizzato la città di Palazzolo Acreide a partire dalla sua fondazione greca fino ad arrivare a quel tragico 11 gennaio 1693, quando un terribile terremoto ne fermò momentaneamente la sua storia. Grande interesse ha suscitato tra i presenti la ricostruzione virtuale in tre dimensioni del castello e del suo immediato intorno.

Sulla base dei documenti analizzati e dall’analisi e lo studio della topografia dei luoghi e dei resti architettonici emersi dallo scavo archeologico, si è potuta avanzare una ricostruzione virtuale in tre dimensioni del Castello e del suo immediato intorno.

Maurizio Aiello


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo