Palazzolo Acreide, inaugurata la mostra “Storie di Cantastorie”

La mostra è stata allestita grazie alla collaborazione tra la casa museo e l’associazione archeoclub e resterà aperta fino al 26 agosto

Nella foto, l'assessore Aiello con la moglie di Antonino Uccello

Successo di pubblico alla Casa museo Antonino Uccello per l’apertura della mostra dal titolo “Storie di Cantastorie” che rimarrà visitabile fino al 26 agosto. La mostra è stata allestita grazie alla collaborazione tra la casa museo e l’associazione archeoclub.

Avremo accesso – spiega Concetta Caruso di Archeoclub –  ad un’altra delle bellissime collezioni raccolte dal professore Uccello, tra storie della Sicilia, paladini di Francia e leggende del nostro territorio”.

ll cantastorie – spiega Laura Caracchia curatrice della mostra – è un mestiere che affonda le sue radici in un tempo antico. Ha a che fare con l’identità di una comunità e con la storia che di questa comunità, nel tempo, si tramanda”.

Un momento di festa anche per i più piccoli e gli appassionati con l’Associazione Culturale Teatrale Carlo Magno Opera dei pupi di Palermo, il cantastorie Paolo Zarcone e il puparo e cuntastorie Enzo Mancuso che hanno messo un scena lo spettacolo “Trinacria – Ripercorrendo le tradizioni”, con l’ideazione scenica e la regia dello stesso Enzo Mancuso. “Ringrazio – commenta l’assessore al turismo Aiello – il personale della Casa Museo e i ragazzi dell’archeoclub, che con impegno ha deciso di festeggiare con cinque eventi in cinque luoghi diversi, riscoprendo il territorio di Palazzolo dal punto di vista dell’Archeologia, dell’Arte, della Musica e delle Tradizioni. Con Archeoclub, donandoci un mese di festa”.

All’evento presenti, con il sindaco Salvatore Gallo,  Lorenzo Guzzardi responsabile del polo regionale di Siracusa Lorenzo Guzzardi responsabile del polo regionale di Siracusa, il dirigente della casa museo Salvatore Cancemi e la signora Anna Caligiore Uccello, moglie di Antonino Uccello.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo